rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia e acqua alta, sottopassaggi allagati e vento a 70 km all'ora

Nelle prossime ore il fronte piovoso lascerà la regione

Il marcato fronte freddo atlantico che sta interessando la nostra regione ha provocato cumulati di pioggia fino a 250 mm sulle Prealpi Carniche occidentali e scirocco forte da Sud-est, con raffiche intorno a 70 km orari sulla costa nella notte. La perturbazione si sta ora spostando velocemente verso Est, e le precipitazioni intense stanno interessando i settori orientali della regione, anche con dei temporali, ma saranno in genere di breve durata. 

Allagamenti

Segnalati allagamenti di sottopassaggi stradali a Pozzuolo, Risano (chiuso) e Sacile. Altri allagamenti, per lo più di scantinati, si sono registrati anche nei comuni di Artegna, Aviano, Azzano Decimo, Brugnera, Cordenons, Fontanafredda, Pordenone, Sacile e Zoppola.

Il sottopassaggio di Terenzano, chiuso in via precauzionale

terenzano-2

Il servizio viabilità dell’ex-Provincia di Pordenone ha comunicato la chiusura del guado di Rauscedo e del guado di Murlis (Cordenons-Zoppola). A Cordovado le condizioni meteo hanno causato una momentanea interruzione della linea di media tensione. Enel ha già provveduto a ripristinare il servizio. 

Chiuso il sottopassaggio di Risano

Maltempo, sottopassaggio di Pradamano in sofferenza

Effetti al suolo

Nella notte tra domenica e lunedì sono stati operativi 50 volontari sul territorio per acqua alta. Ieri, in tarda serata, a Grado l’acqua alta ha interessato la sede stradale, senza causare particolari problematiche, con intervento della Squadra comunale di Protezione civile. A Polcenigo, nel pordenonese, sono caduti a terra degli alberi.

Neve in Friuli, le immagini dalla montagna

Incidenti

Il terreno scivoloso non aiuta la sicurezza della circolazione stradale. Sinistro segnalato a Pasian di Prato, sulla provinciale che conduce verso Sedegliano, ai confini con il territorio del Comune di Udine.

Il tamponamento a catena (foto dal profilo Facebook di Alessandro D'Osualdo)

incidente-51-2

La circolazione chiusa al traffico dai carabinieri per permettere le operazioni di bonifica della sede stradale

Schermata 2017-11-06 alle 09.42.44-2

Evoluzione

Nelle prossime ore il fronte lascerà gradualmente la regione e nel corso della mattinata le precipitazioni più intense si esauriranno. Soffierà bora sostenuta, specie sulla costa, con raffiche previste in serata attorno a 100 km orari. In giornata le piogge avranno carattere sparso e saranno in genere di moderata intensità. 

Il video del sottopassaggio di Pradamano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e acqua alta, sottopassaggi allagati e vento a 70 km all'ora

UdineToday è in caricamento