rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Maltempo / Tolmezzo

Pioggia, vento e alberi a terra: il temporale colpisce l’Alto Friuli

L’annunciata perturbazione è iniziata colpendo la zona di Tolmezzo e quella di Tarcento

Pioggia, vento forte e alberi a terra. Il maltempo si è abbattuto sul Friuli, in particolare nella parte pedemontana e montana. La frazione tolmezzina di Cazzaso è rimasta temporaneamente isolata per la caduta di alberi e anche di due tralicci del telefono. La viabilità è stata poi liberata dai volontari della protezione civile locale. Alberi a terra anche lungo la viabilità tra Casanova e Fusea, già rimossi dai volontari, attivi anche nella frazione di Betania. 

Alberi abbattuti in centro a Udine

Utenze out

A causa della perturbazione attualmente sono disalimentati circa 5000 clienti, suddivisi su 19 Linee MT e sono in corso le manovre, le ispezioni e le riparazioni per ridurre i disagi. La provincia maggiormente colpita è quella di Udine: in particolare le aree comunali di Resia, Pontebba, Ovaro, Lusevera, Gemona del Friuli, Trasaghis, Montenars.

Incendio

I volontari di protezione civile del Comune di Trasaghis stanno operando per la messa in sicurezza del territorio. Si segnalano in particolare cadute alberi nella zona del lago che in parte hanno interessato la viabilità, senza conseguenze. Alcuni alberi sono caduti in proprietà private. Nella frazione di Avasinis, a una quota di circa 500-600 metri, sopra il paese, si è sviluppato un incendio boschivo, causato dalla caduta di un fulmine. Il rogo, per il quale sono stati interessati gli uomini e le donne del Corpo forestale della Regione, non interessa abitati o strutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, vento e alberi a terra: il temporale colpisce l’Alto Friuli

UdineToday è in caricamento