rotate-mobile
malore in stazione / Cervignano del Friuli

Si accascia a terra mentre aspetta il treno: gli altri passeggeri gli salvano la vita

È successo questa mattina, mercoledì 1 novembre, alla stazione dei treni di Trieste. Gli infermieri del Sores hanno guidato i presenti su come usare il defibrillatore a disposizione per rianimare l'uomo, un cittadino romeno ma residente a Cervignano

Ha un arresto cardiaco mentre attende il treno al binario 5 della stazione dei treni di Trieste. L'uomo, un 62enne di origini romene ma residente a Cervignano, è stato soccorso immediatamente. Grazie al defibrillatore automatico dal personale della Polfer, è stato possibile rianimarlo sul posto. È accaduto questa mattina intorno alle 11 e 30.

I fatti

Erano passate da poco le 11 quando un uomo di 62 anni di età è stato colto da un grave malore al quale è seguito un arresto cardiocircolatorio. Il 62enne si trovava a Trieste nella stazione dei treni all'altezza del binario 5. Immediatamente è stato soccorso dai presenti che hanno telefonato al numero Nue per attivare i soccorsi. Dopo la chiamata di aiuto, gli operatori della sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla sala operativa della Sores che ha inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza e quello di un'automedica. Attivata anche la polizia ferroviaria. Mentre i soccorsi stavano raggiungendo la stazione, un infermiere della Sores ha guidato le persone che si trovavano con l'uomo affinché gli potessero somministrare le prime manovre di rianimazione cardiopolmonare. Le istruzioni sono state date passo passo al telefono. A schermo, in sala operativa Sores, è stato individuato un defibrillatore semiautomatico esterno (Dae). Così l'infermiere ha indicato alle persone dove trovarlo e come impiegarlo. Grazie al massaggio cardiaco e all'utilizzo del macchinario salvavita il cuore dell'uomo ha ripreso a battere. Giunto sul posto il personale  medico infermieristico ha preso in carico il 62 enne che è stato intubato mentre continuavano le manovre di rianimazione. Poi l'uomo è stato trasportato, in codice rosso, con l'ambulanza e l'equipe dell'automedica a bordo all'ospedale di Cattinara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accascia a terra mentre aspetta il treno: gli altri passeggeri gli salvano la vita

UdineToday è in caricamento