rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maestro prende per il collo il bimbo e lo trascina in giardino

Il gravissimo episodio è accaduto in una scuola elementare cittadina. Il piccolo sta bene, ma per il maestro, insieme al provvedimento disciplinare, potrebbe scattare la denuncia con condanna penale

Prende l'aunno per il collo e lo trascina in giardino sotto agli occhi allibiti degli altri maestri e dei compagni di classe. L'espiodio, che ha come protagonista un maestro di sostegno, è accaduto venerdi in una scuola cittadina, come riporta Luana De Francisco sul Messaggero Veneto.

L'episodio

Immediato l'intervento del dirigente scolastico che ha provveduto ad allertare la famiglia del piccolo. Viste le evidenti ecchimosi sul collo, il bambino è stato trasportato all'ospedale per gli accertamenti del caso.

Secondo quanto riferito poi dai testimoni oculari della vicenda, il diverbio scarebbe scaturito per futili ragioni. La distrazione del bambino sul compito da svolgere, la sua difficoltà nel porre una domanda ai compagni, la sua disobbiedienza sarebbero stati la causa scatenante della reazione dell'insegnante che dopo avergli messo le mani al collo, lo ha trascinato fino nel giardino sul quale l'aula si affaccia, nel tentativo, probabilmente di isolarlo. Il bimbo, nel tentativo di divincolarsi, sarebbe poi caduto sulle ginocchia provocandosi delle escoriazioni.

Il dirigente scolastico

Un episodio "increscioso" lo ha definito il preside, annunciando anche il provvedimento disciplinare per l'insengnante, che rischia ora, nel qualcaso i genitori decidessero di sporgere denuncia, una condanna penale.

Secondo quanto riferito dal dirigente scolastico, l'uomo, nell'istituto da pochi mesi, sembrava non avere cognizione di quanto appena fatto, mentre il bimbo, evidentemente scosso è stato rassicurato dalla sua famiglia con la solidarietà anche di quelle dei compagni di classe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maestro prende per il collo il bimbo e lo trascina in giardino

UdineToday è in caricamento