rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Al Made di Milano la riedificazione del Centro Italia dei friulani della Filiera del Legno

Il Caporedattore del Corriere della Sera "I friulani sono eccezionali e nella ricostruzione ci hanno messo il cuore per esprimere un modello valido in tutta Italia che siamo felici oggi di poter supportare".

 “Una testimonianza del buon lavoro fatto dalle nostre imprese portatrici di esperienza dal 1976 e della capacità di fare rete”. Sono queste le parole dell’Assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli, ieri durante la presentazione dei progetti di ricostruzione in Centro Italia della Filiera del Legno FVG alla quale sono intervenuti anche l’Arch. Stefano Boeri e il caporedattore del Corriere della Sera Paolo Baldini. Una conferenza che ha raccontato passo per passo il percorso della ricostruzione, dalla raccolta fondi al progetto pilota fino alla realizzazione attraverso le voci dei suoi protagonisti.

La grande vittoria del Friuli ha affermato Paolo Baldini – è stata quella di riuscire a mantenere vivo il tessuto sociale che gli ha permesso di rialzarsi rapidamente. Oggi quell’esperienza vi rende eccezionali, in grado di ricostruire in tempi rapidissimi e nel rispetto dell’ambiente”. Proprio in questi ultimi giorni, infatti, Presentata al Made di Milano la riedificazione del Centro Italia dei friulani della Filiera del Legno-3è stato presentato un nuovo progetto di riedificazione a Norcia volto non solo a restituire alle popolazioni terremotate strutture antisismiche, ma anche a rilanciare la forte tradizione enogastronomica locale che da sempre identifica il Centro Italia. "Il forte senso identitario di queste zone – ha proseguito l’Assessore Shaurli – si sposa oggi con il Friuli Venezia Giulia con il suo modello ricostruttivo, più che mai attuale, e che si deve continuare ad esportare perché sinonimo di etica e coraggio”.

Mentre i lavori di Norcia si accingono ad iniziare, quelli della mensa di Amatrice volgono invece al termine. La struttura sarà pronta ad accogliere i bambini delle scuole locali dal 22 marzo grazie alla solidarietà di tante aziende ed all’impegno degli artigiani friulani.

Presentata al Made di Milano la riedificazione del Centro Italia dei friulani della Filiera del Legno-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Made di Milano la riedificazione del Centro Italia dei friulani della Filiera del Legno

UdineToday è in caricamento