rotate-mobile
Cronaca Cervignano del Friuli

Treni: soppressi due Intercity sulla tratta Venezia-Trieste

Il taglio di Trenitalia partirà dal 16 gennaio. Sergo (M5S): "Ci saranno molti disagi per i passeggeri, soprattutto per i pendolari che partono ogni mattina dalle stazioni di Latisana e San Giorgio di Nogaro"

È ufficiale: dal 16 gennaio saranno soppressi due treni Intercity che collegavano Venezia a Trieste e viceversa. "Quanto paventato in gennaio e da noi anticipato con un'interrogazione a fine ottobre diventa realtà. Saranno molti i disagi causati dall'arrivo dei Frecciarossa in Regione".sergo-2 Il capogruppo del M5S in Consiglio regionale Cristian Sergo commenta così l'ennesima soppressione decisa da Trenitalia.  "Saranno molti i disagi per i passeggeri e i pendolari, soprattutto di quelli in partenza ogni mattina dalle stazioni di Latisana e San Giorgio di Nogaro - ricorda Sergo. Per raggiungere Trieste in treno e recarsi al lavoro o a scuola per le 8 si vedranno costretti, infatti, ad anticipare la sveglia di almeno 30 minuti o a prendere un mezzo proprio. La soluzione proposta da Trenitalia di usufruire di un autobus sostitutivo è per queste persone impraticabile, in quanto la durata del viaggio prevista è di circa 40 minuti in più (traffico permettendo), ma la partenza è stata fissata ben 40 minuti dopo quella del treno soppresso". 

"Questo significa, ad esempio, che tutti i pendolari che da Latisana o da San Giorgio di Nogaro volessero raggiungere il capoluogo con l'autobus sostitutivo arriverebbero circa un'ora e un quarto dopo rispetto al treno. Soluzione questa del tutto inutile in quanto pochi minuti prima passa il treno regionale che arriva a Trieste 40 minuti prima. L'unico vantaggio - afferma con un pizzico di ironia il consigliere regionale del M5S – sarà quello di aumentare il traffico su strada, come se non fosse già abbastanza congestionato, nonché l'inquinamento della nostra pianura. Ma non dovevamo ridurre le emissioni di CO2?" 

Molto probabilmente il Codacons, come annunciato lo scorso dicembre, sporgerà ora denuncia in Procura per interruzione di pubblico servizio, motivando questa scelta come una mera strategia economica: ovvero, la riduzione delle corse a basso costo, a vantaggio di quelle ben più remunerative ad Alta Velocità. 

Regione Fvg contraria alla soppressione dei due Intercity Trieste-Venezia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: soppressi due Intercity sulla tratta Venezia-Trieste

UdineToday è in caricamento