rotate-mobile
Cronaca Socchieve

Litiga con il vicino e decide di farsi giustizia da sé, la polizia gli sequestra tre fucili

Un uomo di Socchieve ha minacciato di sparare al vicino a causa di una lite per un parcheggio che si protraeva da diverso tempo. La polizia gli ha ritirato fucili e licenza

La Polizia Locale dell’Unione della Carnia è dovuta intervenire in comune di Socchieve per ritirare tre fucili regolarmente detenuti da un uomo che, nel corso di una lunga telefonata con un appartenente al Corpo, aveva prospettato l’idea di farsi giustizia da sé.

I fatti

La vicenda si inquadra all’interno di una lite tra vicini: l’uomo lamentava una situazione insostenibile che si protraeva da alcuni mesi, in cui l’appello alle forze dell’ordine e alle istituzioni non aveva dato il risultato da lui voluto. La lite riguardava un veicolo lasciato in sosta in area privata, per brevi periodi di tempo e in maniera tale da non pregiudicare il passaggio di altri, in una piccola stradina senza uscita ritenuta dall'uomo del tutto irregolare.

Per diverso tempo gli agenti di polizia hanno cercato di calmare le acque, spiegando che di fatto una soluzione non sarebbe stata immediata ma comunque possibile: di fronte alla prolungata attesa l’uomo ha così deciso di passare all'azione dichiarando esplicitamente la volontà di farsi giustizia da sé, giungendo perfino a “sparare”. Una così grave affermazione ha allarmato l’ufficiale in servizio che, dopo aver effettivamente verificato il reale possesso di armi da fuoco, ha deciso per il ritiro cautelare delle stesse, così come dei titoli necessari per la loro custodia al fine di prevenire possibili tragici eventi.

L'appello

L’appello rivolto alla cittadinanza da parte del Comandante del Corpo di Polizia Locale è quello di avere fiducia nelle istituzioni e nei corpi di Polizia preposti, considerato che non sempre i problemi possono avere soluzione immediata e che spesso il migliore risultato è frutto di attente valutazioni volte all’interesse comune. Quello che è certo è che la strada della minaccia o della violenza non paga. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litiga con il vicino e decide di farsi giustizia da sé, la polizia gli sequestra tre fucili

UdineToday è in caricamento