Lisa Vittozzi concede il bis in Coppa del Mondo

La sappadina si è aggiudicata anche la 10 chilometri dopo la gara sprint dell'altro giorno

Lisa Vittozzi

Lisa Vittozzi concede il bis nella coppa del mondo di biathlon, vincendo nell'inseguimento della 10 chilometri. Sulle nevi di Oberhof, in Germania, l'azzurra, che si era già imposta l'altro ieri nella gara sprint, ha chiuso col tempo di 32'32"09.

La gara

Al traguardo Lisa precede di 14″ la slovacca Kuzmina e di 27″ la francese Chevalier. Dorothea Wierer chiude quinta, rimanendo in testa alla classifica generale davanti a Lisa. Una gara senza esclusione di colpi che, nonostante i due errori commessi dalla neocampionessta ed un poligono estremamente complesso causa vento,  non le hanno impedito di trionfare ed aggiudicarsi il titolo di campionessa del mondo.

Le congratulazioni del Presidente Fedriga

 "Lisa Vittozzi è il simbolo di un Friuli Venezia Giulia socialmente e sportivamente più completo grazie all'acquisizione di Sappada, ormai a tutti gli effetti una risorsa territoriale e turistica in più per la nostra comunità regionale". Lo afferma il governatore Massimiliano Fedriga, commentando con grande entusiasmo lo storico doppio trionfo della quasi 24enne (li compirà il 4 febbraio) sappadina. La crescita sportiva di Lisa - aggiunge Fedriga - è stata costante negli anni a testimonianza di un doppio traguardo conquistato tutto meno che per caso, grazie a impegno, talento e tanta determinazione figlia di una mentalità che, in Friuli Venezia Giulia, a maggior ragione nelle aree montane, è caratterizzata da tenacia e invincibile forza di volontà". Nessun dubbio, quindi, sul radicamento sappadino di Lisa, la cui madre gestisce insieme alle altre figlie il Valgioconda, uno dei principali alberghi di Sappada. "Dagli sport invernali - conclude il governatore - giunge quindi una straordinaria notizia che è anche un'ulteriore iniezione di fiducia in vista di quello straordinario appuntamento che sono gli Eyof invernali 2023, il festival europeo giovanile della neve che garantirà un enorme impulso a tutto il comparto turistico della regione".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rubano l'alcol ai rugbisti, finisce male per 4 ragazzi

  • Cronaca

    Neve e ghiaccio in arrivo, ecco il piano del Comune

  • Cronaca

    Centinaia di auto rubate in tutta Italia e vendute a pezzi, un arresto a Codroipo

  • Sport

    Massimo Blasoni e gli affari a gonfie vele: "Se Pozzo vende compro l'Udinese"

I più letti della settimana

  • Incidente mortale lungo la 463, la vittima è un 55enne di Bertiolo

  • Schianto all'alba al rientro da una festa, il 18enne alla guida aveva bevuto

  • Scontro mortale a San Daniele, strada regionale in tilt

  • Ubriaca fradicia, per continuare a bere insulta e aggredisce barista, clienti e carabinieri

  • I bimbi gli scrivono e Mattarella risponde: la 5^ elementare di Varmo invitata al Quirinale

  • Alza il gomito e abbatte tutti i segnali stradali del piazzale

Torna su
UdineToday è in caricamento