rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Paolo Canciani, 6

Dopo 84 anni anni "La Lombarda" cambia proprietà e stile e liquida tutto

Attiva dal 1936, la calzoleria di via Canciani cede la proprietà: fondata da Ugo Meriggi, sarà gestita da Anedi Zamparo del negozi di abbigliamento Ahmodo

Udine cambia ancora e, questa volta, non lo fa per il Coronavirus. A modificare veste sarà un'attività storica, che a cavallo degli anni Settanta e Ottanta ha segnato la moda cittadina: si tratta della calzoleria Lombarda di via Canciani, che dopo 84 anni di gestione familiare cede l'attività che prese il nome dalle origini milanesi dei proprietari.

La storia

«Il nome e il marchio, nato nel 1936, resteranno, ma io ho una certa età – ci racconta Elda Meriggi, titolare e figlia dello storico proprietario Ugo – e ho aspettato l'occasione giusta per passare la mano». E l'occasione giusta si è presentata con il nome di Anedi Zamparo, titolare della ditta Ahmodo «che mi ha convinta a fare una transazione con lui: mi è piaciuta la persona e penso di affidare il marchio nelle mani giuste» spiega Elda.

I nuovi

Ahmodo vanta già tre punti vendita a Udine e uno a Palmanova e la Lombarda subirà un piccolo ma significativo restyling. I 350 metri quadri saranno arricchiti da una parte di abbigliamento maschile e femminile, ma rimarranno le marche di calzature che hanno fatto il successo del negozio.

Il rapporto con la città

«Gli ultimi anni a Udine non sono stati piacevoli, questa è una città che deve ritrovare l'eleganza, deve essere libera – attacca Elda –. Il Friuli Venezia Giulia è la regione più battuta dai grandi magazzini e il centro storico dovrebbe imparare ad essere competitivo al massimo, elegante e ricercato anche negli acquisti. Noi abbiamo cercato sempre di essere al di sopra delle banalità, rischiando di essere poco commerciali, ma dando importanza al prodotto di qualità». Elda Meriggi ha ricevuto e rifiutato altre offerte e prima di lasciare definitivamente il testimone passerà comunque un mese durante il quale saranno effettuate importanti liquidazioni.

Dal 1936

«Sono stati anni meravigliosi, quelli della Lombarda. Dal 1936 abbiamo fatto anche noi parte della storia di Udine, addirittura in certi periodi con 13 dipendenti oltre ai tre della famiglia. Adesso – conclude Elda Meriggi – è arrivato il momento di passare il testimone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 84 anni anni "La Lombarda" cambia proprietà e stile e liquida tutto

UdineToday è in caricamento