rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Udine

Ambulanti a Lignano Sabbiadoro: stop alla vendita della merce

Il Consiglio comunale adotterà un provvedimento in base al quale verrà vietata l'attività di vendita nelle zone commerciali e sul lungomare. In spiaggia la vendita è già vietata da diverso tempo

Il Comune di Lignano Sabbiadoro annuncia il provvedimento che vieterà la vendita agli ambulanti a piedi in diverse zone della città, in particolare nelle zone commerciali e sul lungomare. In spiaggia il divieto è già in vigore a norma di legge.

Nel Consiglio Comunale del prossimo 18 giugno sarà modificato il regolamento che inibirà, di fatto, la vendita ambulante – per intenderci “a piedi” - in determinate zone, ovvero nelle zone commerciali e sul lungomare.

In spiaggia invece la vendita è già vietata per legge, ma esiste un problema oggettivo di controllo. Il fenomeno infatti è sempre più pesante da contrastare così come da sopportare per gli utenti. Sicuramente ci vorrebbero più risorse da distribuire sul territorio. Il Comune ad esempio dispone per la stagione di 36 addetti della Polizia Municipale, ma distribuiti su tre turni lavorativi, la Guardia Costiera di 3 risorse. Per controllare 8 chilometri di costa avremmo bisogno di risorse ben più numerose, ma questo è anche il libro dei sogni, visto che di risorse i Comuni ne ricevono sempre meno. I nostri vigili sempre più spesso agiscono in borghese e questo dà buoni risultati, ma ovvio che su superfici così estese non basta.

Il Comune è in costante contatto la Questura e tutte le forze dell’ordine, anche in queste ore, al fine di agire con strumenti legittimi che non vanifichino gli sforzi. Ad esempio, molto spesso gli ambulanti non sono abusivi – contrariamente a quanto si potrebbe pensare – e sono in possesso di regolare licenza. Pertanto, non gli si può sequestrare la merce. Ora, con la modifica al regolamento che apporteremo in Consiglio il prossimo martedì già si dovrebbero vedere i primi risultati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti a Lignano Sabbiadoro: stop alla vendita della merce

UdineToday è in caricamento