rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Lignano, nuovi alberi in viale Gorizia

Intervento necessario a tutela sia del verde pubblico sia della sicurezza cittadina

A seguito delle segnalazioni riguardanti alcune piante presenti in Viale Gorizia, nelle settimane scorse l’Amministrazione Comunale ha effettuato un sopralluogo per verificare il loro effettivo stato di salute. Una prima analisi, condotta da personale interno del Comune di Lignano Sabbiadoro, ha evidenziato alcuni problemi fitopatologici e strutturali. Il Sindaco Avv. Luca Fanotto ha comunque espressamente richiesto un ulteriore approfondimento sulle condizioni delle piante in oggetto. Quindi, a seguito di un successivo sopralluogo condotto dal Dott. Manroè, Agronomo del Comune di Udine e Responsabile dell’Unità Operativa Alberi Monumentali e Giardini Storici, è stata prodotta una relazione sullo stato di salute delle piante presenti in Viale Gorizia, con la quale si attestava la presenza di quattro essenze arboree da rimuovere a causa di problemi meccanici-strutturali-fitopatologici.

L’Amministrazione, conducendo tutte le valutazioni del caso, al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica da un lato e la cura del verde pubblico dall’altro, ha quindi proceduto in data 26 Gennaio al taglio di queste quattro essenze arboree, con la contestuale programmazione dell’ intervento per la ripiantumazione di altrettante essenze arboree della medesima tipologia che avverrà in data 28 Gennaio.

L’intervento in Viale Gorizia rientra in un più ampio piano di tutela del verde cittadino che nel mese di Gennaio ha previsto la potatura di alcune essenze presenti in viale Centrale e Via Timavo e la piantumazione di due platani in Via dei Platani. Contestualmente, dal 16 Gennaio e fino al 27 Febbraio l’Amministrazione sta procedendo con la piantumazione di 2.000 alberi ceduti dal Vivaio Forestale Regionale del FVG nelle Fasce verdi di Lignano Riviera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano, nuovi alberi in viale Gorizia

UdineToday è in caricamento