rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Lignano spiaggia al top. Consegnata la Bandiera Blu

La località friulana potrà far sventolare il vessillo per il venticinquesimo anno consecutivo. La cerimonia è avvenuta sabato nello scenario del Porto Turistico Marina Uno. Presente il Vice Presidente della Regione, Sergio Bolzonello

Per il venticinquesimo anno Lignano si conferma tra le spiagge al top in Italia per limpidezza delle acque e servizi garantiti a turisti e bagnanti. Anche per il 2014, la località balneare friulana potrà dunque far sventolare la Bandiera Blu, riconoscimento attribuito annualmente alle migliori località rivierasche d’Italia. Il vessillo – vero e proprio sigillo di qualità apposto dalla Fondazione per l’educazione ambientale (FEE) – è stato consegnato sabato nello scenario del Porto Turistico Marina Uno a Lignano Sabbiadoro nella località di Riviera. Alla manifestazione erano presenti il Vice Presidente della Regione Fvg Sergio Bolzonello, il Sindaco di Lignano, Avv.Luca Fanotto, le autorità, e i titolari delle 7 marine di Lignano Sabbiadoro e di Aprilia Marittima.  "Il turismo rappresenta una delle principali leve dell’economia della nostra regione e del nostro Paese. – ha detto il Sindaco Fanotto - Le nostre spiagge e il nostro mare sono un patrimonio di qualità superiore e vanno offerti e raccontati al mercato con determinazione ed efficacia così da capitalizzare gli sforzi di tutti coloro che lavorano per l’ottenimento di questo riconoscimento".

L’obiettivo che si è predisposta l’organizzazione no-profit F.E.E. con il progetto Bandiera Blu è di responsabilizzare i comuni balneari e i porti turistici ad avere cura del proprio territorio terrestre e marittimo attraverso un serie di indicazioni: funzionamento e manutenzione depuratori, diffusione di dispositivi per le energie rinnovabili, sviluppo rete delle piste ciclabili, riduzione dei consumi di energia elettrica e di acqua, educazione ambientale per i bambini, promozione delle riserve naturalistica, rispetto del mare da parte del diportista, ed altro ancora (Il programma, iniziato in Europa nel 1987, è ora esteso a 41 paesi del mondo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano spiaggia al top. Consegnata la Bandiera Blu

UdineToday è in caricamento