rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

"Nati per leggere" e "nati per la musica" in biblioteca a Lignano

Proseguono le iniziative dedicate ai bambini da 0 a 5 anni e ai loro genitori. Per partecipare agli eventi è necessaria l'iscrizione, gratuita, entro domani 18 novembre

Proseguono le iniziative che la Biblioteca di Lignano Sabbiadoro dedica ai bambini da 0 a 5 anni e ai loro genitori collegandosi ai progetti nazionali “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”, promossi anche dall’Associazione culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino. Sperimentare toccando, assaggiando oggetti e persone, e poi guardando, ascoltando, muovendosi: è così che il bambino si conosce e conosce il mondo. Cinque sensi che si imparano e si affinano in un contatto d’amore fatto di voci, di suoni, di sguardi, di sapori e di odori. Questo è il tema dedicato agli incontri in Biblioteca per i piccolissimi nell’autunno 2014. La lettura ad alta voce rivolta ai più piccoli è un’esperienza che rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta, favorendo la crescita armonica del bambino e il benessere della famiglia, come dimostrato dalle numerose evidenze scientifiche raccolte dai pediatri. Anche la musica agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito ed è anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative del bambino.

Le proposte della Biblioteca di Lignano si avvalgono della competenza di esperti qualificati e sono pensate per gruppi ristretti di partecipanti, al fine di creare la condizione ideale per fruire appieno di ogni esperienza. Il percorso BACI DI PAROLE, in programma da giovedì 20 novembre, comprende due incontri per i genitori e i loro bambini di 0-3 anni a cura di Giovanna Pezzetta de “La Linea Armonica” che, attraverso giochi di voce, filastrocche, ninne nanne e piccole storie, guiderà i genitori ad accrescere la relazione affettiva adulto-bambino. L’incontro L’ORECCHIO ACERBO del 24 novembre, propone di avvicinare alla musica i bambini di 2-5 anni e sarà condotto in maniera giocosa dal m° Luca Paron, pianista e insegnante dell’Associazione “Insieme per la Musica” di Lignano. Infine, lo spettacolo NARCISI, della Compagnia Il Melarancio di Cuneo, in programma martedì 25 novembre, è pensato per i bambini da 2 a 4 anni, che saranno i benvenuti in Biblioteca per questo gioco teatrale capace di unire fantasia ed emozione.

Per partecipare a tutti questi eventi che si svolgeranno in Biblioteca è necessaria l’iscrizione, gratuita, entro il giorno 18 novembre presso la Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro (tel. 0431-409160, e-mail: biblio@lignano.org). L’invito ai genitori è di cogliere queste speciali occasioni d’incontro che nascono con l’intento di avvicinare molto presto i bambini sia al libro che al mondo dei suoni considerando gli effetti benefici che la lettura e la musica apportano allo sviluppo emotivo ed intellettivo del bambino fin dalla prima infanzia. Momenti preziosi da condividere, genitori e bimbi, per sviluppare fin da subito uno stare insieme gradevole ed appagante. Durante il mese di novembre, poi, si svolgeranno anche gli incontri di lettura de “La Biblioteca incontra i Nati per leggere” presso il Nido e le Scuole dell’Infanzia lignanesi. Sul sito del Comune www.lignano.org si può trovare il calendario completo delle iniziative Nati per Leggere e Nati per la Musica curate dalla Biblioteca di Lignano Sabbiadoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nati per leggere" e "nati per la musica" in biblioteca a Lignano

UdineToday è in caricamento