rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Assoluti di enduro: Lignano Pineta anticipa l'apertura della stagione

Grazie alla disponibilità di albergatori e commercianti, gli esercizi della zona apriranno i battenti in occasione delle gare che apriranno gli eventi del 2017: tanti gli appuntamenti previsti fino a ottobre, non soltanto sportivi, per la promozione della località

Lo sport come volano di promozione turistica del territorio. Il Comune di Lignano Sabbiadoro si affaccia al 2017 con tanti appuntamenti in calendario, pronti a conquistare residenti e visitatori grazie agli eventi, non soltanto sportivi, che caratterizzeranno l'anno fino all'autunno.

A inaugurare il ricco programma di manifestazioni sono i Campionati Italiani Assoluti di enduro, che sabato 25 e domenica 26 febbraio porteranno nella località friulana tanti grandi nomi della specialità. Grazie alla sinergia fra Amministrazione comunale e operatori del territorio, la due giorni di gare porterà in dote anche una bella novità: «L'area di Pineta sarà il nuovo cuore pulsante della manifestazione e, grazie al proficuo dialogo con albergatori, commercianti, ristoratori ed esercenti, atleti e visitatori potranno contare su un numero maggiore di attività aperte durante il weekend di gara rispetto allo stesso periodo degli scorsi anni - sottolinea il vicesindaco del Comune di Lignano Sabbiadoro, Vico Meroi -. Si tratterà, in sostanza, di un “antipasto” di stagione e ringrazio gli operatori per la sensibilità dimostrata: grazie al gioco di squadra, poter offrire i necessari servizi è fondamentale in manifestazioni di simile portata. Questa collaborazione fattiva è un'ottima notizia e, per la nostra Giunta, una bella soddisfazione e testimonianza di come il successo dei passati eventi stia facendo conoscere Lignano come una località dove le cose funzionano».

Continua a dare ottimi frutti, dunque, la decisione dell'Amministrazione di promuovere la filosofia di una città dove il “ben stare e ben vivere” sono concetti prioritari «e siamo molto felici - prosegue il vicesindaco - che i commercianti ed esercenti stiano rispondendo sempre di più a questa scelta, come accadrà con l'apertura anticipata dei locali in occasione degli Assoluti di enduro». Le gare del fine settimana fungeranno da ideale apripista a una lunga serie di manifestazioni «che - aggiunge Meroi - andranno avanti in ogni mese fino a ottobre e avranno anche un respiro internazionale. Non è un caso che il 2017 di Lignano si apra con lo sport: per noi, questo è un settore prioritario». Tra gli appuntamenti in calendario, si possono citare per esempio la seconda edizione della Sunset Run Half Marathon (10 giugno), il Beach Soccer International Golden Eagle (8-9 luglio), il Meeting Internazionale di atletica leggera sport solidarietà (12 luglio) il Beach Rugby in Beach Arena il 15-16 luglio, i Campionati italiani di triathlon sprint del 30 settembre-1° ottobre e la Sup Race il 4 settembre.

«Ma la nostra ottica - conclude il sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto - è comunque ad ampio respiro: non dimentichiamo la Festa delle Cape del 4,5, 11 e 12 marzo, la Biker Fest dal 18 al 21 maggio, il concerto di Tiziano Ferro del prossimo 11 giugno il Premio Hemingway il 15,16 e 17 giugno, la Color Run il 29 luglio, il Sunset Festival in agosto con nomi quali The Offspring e Alvaro Soler. Abbiamo una visione a 360 gradi della promozione turistica mediante gli eventi e siamo felici che, sempre di più, anche gli operatori locali stiano apprezzando questa scelta».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assoluti di enduro: Lignano Pineta anticipa l'apertura della stagione

UdineToday è in caricamento