rotate-mobile
Cronaca

Lignano incontra Cheboksary: note di uno scambio di classe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Riprendendo la positiva esperienza dell'anno precedente, l'Istituto Tecnico Economico per il Turismo "Savorgnan di Brazzà" di Lignano Sabbiadoro si è spinto ancora più lontano e sta ospitando questa settimana 11 di studenti della scuola superiore di Cheboksary, capitale della repubblica di Ciuvascia, a circa settecento chilometri a est di Mosca, sul fiume Volga, facente parte della Federazione Russa nell'ambito di uno scambio di classe organizzato dalla scuola in collaborazione con l'associazione Intercultura.

I ragazzi, accompagnati da due loro insegnanti, sono ospitati da famiglie di studenti dell'Istituto lignanese e stanno partecipando a diverse attività sia a Lignano che a Udine tra cui la doverosa puntata a Venezia.

A una di queste attività hanno partecipato ieri anche i volontari del centro di locale di Udine di Intercultura, accompagnati da altri studenti stranieri attualmente ospiti nelle scuole superiori della città e guidati dalla presidente Elisabetta Bellavitis.

Al termine del soggiorno, previsto per domenica 15, l'inevitabile tristezza dei saluti sarà mitigata dall'impegno di rivedersi a Cheboksary il prossimo autunno per lo svolgimento della seconda parte del programma di scambio: sicuramente i coetanei russi accoglieranno i ragazzi di Lignano con lo stesso calore ricevuto in Friuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano incontra Cheboksary: note di uno scambio di classe

UdineToday è in caricamento