rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Il Liceo Percoto di Udine trionfa al premio Expo 2015

Il successo arriva grazie alla proposta basata su un mix di territorio, gastronomia locale e cultura digitale. Protagonisti gli studenti del liceo economico e delle scienze umane

Nell’ambito dell’esposizione milanese, il MIUR ha indetto un concorso, dal titolo “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie d’Italia, con l’obiettivo di stimolare percorsi progettuali e di riflessione, tra docenti e studenti, sul tema dell’agroalimentare.

Il Liceo Percoto di Udine è risultato uno dei tre vincitori del massimo riconoscimento con la sua interessante proposta, un mix di territorio, gastronomia locale e cultura digitale.

Il progetto ha coinvolto studenti del liceo economico e delle scienze umane. Questi ultimi si sono divisi in 4 gruppi secondo predisposizione: un primo gruppo si è dedicato alla costruzione, somministrazione e rielaborazione dei dati ottenuti da un questionario sui consumi alimentari rivolto ad una popolazione adulta che frequenta per lo più supermercati della grande distribuzione; un secondo gruppo ha approfondito il significato del cibo nelle diverse religioni; il terzo gruppo ha costruito, in collaborazione con la “Ludoteca” di Udine, due giochi per bambini della scuola elementare e media, sempre sul tema del cibo, in questo caso puntando a promuovere sani comportamenti alimentari, mentre il quarto ha approfondito la filiera agro-alimentare con lezioni sul campo. Il progetto è stato realizzato grazie all'impegno delle prof.sse Ciani Mariella, Di Benedetto Patrizia e Coiutti Cristina.

Le ultime tre classi del corso Economico-Sociale, invece, hanno intrapreso la costituzione di quattro start-up innovative – “4 Start-up per Apprendere con Gusto” – vocate alla promozione del “Friuli Venezia Giulia gastronomico” attraverso i più innovativi strumenti e tecniche di comunicazione. Tra “Storytelling”, ovvero narrazione creativa di storie d’impresa, “Restyling strategico” di siti web aziendali, promozione di cibi e luoghi regionali mediante i social network e ricerca di ricette antiche della nostra tradizione culinaria, le quattro “start-up” di studenti hanno prodotto una gran quantità di materiali multimediali che hanno ampliato anche le loro competenze digitali.

Tutti questi lavori hanno coronato un percorso formativo avviato con l’intervento in aula di esperti del mondo d’impresa, dell’agroalimentare friulano, di comunicazione e di web-marketing.

Le attività dei giovani startupper non si sono esaurite tra le mura scolastiche: i ragazzi hanno potuto entrare in diretto contatto con l’imprenditoria locale attraverso delle visite guidate nelle aziende partner del progetto, rese possibili dalla collaborazione con Confindustria Udine, e attivare nuove relazioni e sinergie con il territorio. Significativo, ad esempio, il gemellaggio con gli apprendisti cuochi dell’I.S.I.S. Stringher di Udine i quali hanno preparato alcune delle ricette antiche riscoperte sotto gli occhi dei coetanei del Percoto che, nel frattempo, documentavano le operazioni con foto e video.
La riuscita del progetto “4 Start-up per Apprendere con Gusto” si deve all’impegno delle prof.sse Gianna Zoratto e Chiara Tempo, al supporto della Cassa di Risparmio del FVG e al coordinamento dell’associazione Animaimpresa, che ha contribuito anche alla sua ideazione.
Tutti i lavori dei due Licei sono stati inseriti in un prodotto multimediale che vede protagonista un simpatico polipo i cui tentacoli si snodano a toccare le diverse tematiche affrontate.

I ragazzi vincitori sono attesi, nella giornata del 14 maggio 2015, a Milano, per presentare al pubblico dell’EXPO il materiale realizzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo Percoto di Udine trionfa al premio Expo 2015

UdineToday è in caricamento