rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La Babele del sistema bibliotecario in FVG

La segnalazione di uno studente universitario sui diversi sistemi utilizzati dai servizi comunali e nelle università della regione

Buongiorno, mi chiamo Alessandro, sono veneto e sono uno studente al secondo anno di Specialistica presso l'Università di Udine.  Nelle ultime settimane mi sto dedicando nel recuperare materiale bibliografico da consultare per redigere la mia tesi finale, l'ultima mia fatica prima del tanto agognato 'pezzo di carta'. Senza entrare troppo nel merito volevo solo dirvi che sto consultando decine di cataloghi digitali e cartacei presenti nei diversi sistemi bibliotecari all'interno delle biblioteche comunali o universitarie. Quello che ho capito penso sia abbastanza di interesse pubblico e ve lo riassumo.

In teoria, quando si cerca un libro in una biblioteca si vorrebbe consultare il catalogo on line. E se cerchi un libro in più biblioteche, vorresti che ci  fosse un catalogo unico per tutte queste biblioteche. In pratica, in Italia non è così: ci sono diversi sistemi  bibliotecari, quindi risulta difficile, a volte impossibile, sapere dove sta il libro che interessa. I sistemi, se non erro, sono almeno quattro:

 (1) SBN 
 (2) Primo 
 (3) AZALAI 
 (4) INFOTECA

Questi sistemi hanno pregi e difetti ma la cosa divertente è che in Friuli Venezia Giulia ci sono delle  differenze: Trieste è un polo del sistema (1-SBN ), mentre Udine usa il  sistema (2-Primo ), e gli enti locali gli altri due sistemi (3-AZALAI ) e (4-INFOTECA).  Di fatto c'è un problema di interoperabilità, nel senso che i database non si "parlano" tanto bene.  La cosa assurda è che in tutto il mondo se si vuole sapere dove sta un qualsiasi libro è facilissimo, si consulta il sito www.worldcat.org .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Babele del sistema bibliotecario in FVG

UdineToday è in caricamento