rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Male i lavori stagionali a Lignano, calo del 23 per cento

I contratti da aprile a luglio sono stati poco più di 5 mila. Colpa del maltempo. Assessore Barberio: "Ora speriamo nei dati di agosto e settembre". Per l'inverno lavoro in Alto Adige e Tirolo Austriaco

Male i lavori stagionali. I contratti a tempo determinato sottoscritti da aziende di Lignano Sabbiadoro e quindi alberghi, esercizi pubblici e in generale realtà turistiche, nel periodo aprile-luglio 2013, sono stati 5.068, il 22,6% in meno (pari a 1.483 unità) rispetto allo stesso quadrimestre 2012 quando furono 6.551 (nel 2011 erano 6.408). Ad influire negativamente sono state le cattive condizioni meteorologiche che hanno ritardato la stagione e la sensibile diminuzione di domanda di lavoro per la flessione della presenza dei turisti. I dati sono stati elaborati e resi noti dall'Osservatorio sul mercato del Lavoro della Provincia di Udine.

''Auspichiamo che i dati di agosto e di settembre sull'occupazione possano compensare la flessione dei primi mesi'', dichiara l'assessore provinciale al lavoro Leonardo Barberio nell'indicare nuove opportunità occupazionali per l'inverno in Alto Adige e in Austria. Opportunità possibili grazie al progetto ''Borsa lavoro nel settore turistico'' che la Provincia di Udine ha rinnovato con la Provincia di Bolzano con l'estensione anche al Tirolo Austriaco.

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Male i lavori stagionali a Lignano, calo del 23 per cento

UdineToday è in caricamento