rotate-mobile
Cronaca Cussignacco / Viale Palmanova

Countdown per i lavori della rete fognaria nelle vie Lombardia, Sondrio e Como

Gomboso: «Così si risolveranno i problemi di drenaggio»

Conto alla rovescia per l'avvio dei lavori, a partire dal mese di aprile, in vista della realizzazione della rete fognaria nelle vie Lombardia, Sondrio e Como. Le operazioni dureranno circa tre mesi: entro luglio tutto sarà pronto per l'inaugurazione della rete per la raccolta delle acque nere dagli edifici e dai nuovi insediamenti. Il costo dell'intervento ammonta a 520.000,00 euro. L'impresa che si è aggiudicata i lavori è la Adriastrade srl di Monfalcone (GO).

«Si tratta di un progetto che permetterà finalmente di garantire la raccolta delle acque nere dagli edifici e delle acque meteoriche delle aree pubbliche ed un loro convogliamento nella rete fognaria cittadina», dichiara soddisfatto il Presidente CAFC Eddi Gomboso che evidenzia anche un altro vantaggio: «Si risolveranno le criticità che affliggevano questa zona a causa dei problemi di drenaggio delle acque piovane dovuti all'assenza di condotta fognaria». In concomitanza con la realizzazione della nuova condotta si dismetterà la condotta idrica in cemento-amianto. Dal canto suo, l'assessore alla Mobilità del Comune di Udine, Enrico Pizza, plaude all'avvio dei lavori ribadendo che «quando gli Enti si mobilitano assieme, come Comune e Cafc, i traguardi sono più facilmente raggiungibili, grazie anche allo spirito di collaborazione. Cercheremo di limitare al massimo i disagi che potranno riversarsi sugli abitanti della zona ai quali comunque ricordo che con questa importante operazione si scioglieranno molte criticità».

Entrando nel dettaglio del progetto, verrà costruita una condotta fognaria a sistema misto in via Lombardia e via Sondrio, per una lunghezza complessiva di circa 550 m, con conferimento delle acque nella tratta 419 di via San Daniele di Colugna in Comune di Tavagnacco; un'altra, sempre a sistema misto, in via Como, lunga 94 metri, con conferimento delle acque nella tratta di nuova realizzazione di via Sondrio; costruzione di allacciamenti delle utenze domestiche per le acque reflue oltre che di caditoie di raccolta per le acque stradali. Infine i lavori riguarderanno anche la realizzazione di sfiori dei pozzi perdenti di via Lombardia che raccolgono le acque stradali e la messa fuori servizio della rete idrica in fibronit lungo via Sondrio nel tratto compreso tra via Lombardia e via Lecco, mediante una sua esclusione alle estremità e la realizzazione di nuovi allacciamenti delle utenze all’esistente condotta di distribuzione in ghisa sferoidale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Countdown per i lavori della rete fognaria nelle vie Lombardia, Sondrio e Como

UdineToday è in caricamento