rotate-mobile
Cronaca Rizzi / Piazza Rizzi

Asfaltature: i fondi aumentano di 250.000 euro, nuovi interventi

E' arrivata l'approvazione della Giunta. Alle 24 strade previste nel progetto preliminare si aggiungono la riasfaltatura di ampi tratti di viale Venezia, via Lombardia, piazza Rizzi e delle rampe di accesso alla tangenziale

Aumentano le risorse da destinare alle nuove asfaltature delle vie cittadine. Con l’approvazione da parte della giunta del progetto definivo del prossimo maxi piano, avvenuta ieri, i fondi stanziati per la riqualificazione dei manti stradali passano da 600 a 850 mila.

Confermato l’elenco di 24 strade cittadine che saranno oggetto degli interventi di riasfaltatura: oltre alla completa riqualificazione di via P.V. Ferrari, via Bonini, via Sbaiz, via Magenta, via Campoformido, via Graonet e via Lavariano, si procederà con la riasfaltatura di alcuni tratti di viale Ledra, viale delle Ferriere, via San Rocco, via Milano, via Valeggio, via Lupieri, via Zugliano, via S. Pietro/Castions, via del Cotonificio, via G. Pieri, via Feletto, viale Tricesimo, via Emilia, via Romagna, via Veneto, via S. Giustina (dossi). Negli interventi di riqualificazione del manto stradale saranno incluse anche le rampe dei sottopassi della stazione ferroviaria in via Selvuzzis. Rispetto al progetto preliminare è stato inserito anche il rifacimento di ampi tratti di viale Venezia in ingresso alla città.

Del maxi elenco di interventi di riqualificazione della viabilità entrano a far parte inoltre anche via Lombardia, la piazza dei Rizzi e le rampe di accesso alla tangenziale in prossimità del parco del Cormor.

“Con questi interventi confermiamo il metodo di lavoro basato sull’ascolto e ormai collaudato – spiega l’assessore alla Mobilità Enrico Pizza –. Dalle segnalazioni dei cittadini e dei consiglieri comunali delegati di quartiere, infatti, è stata stilata una lista delle opere che ora stanno trovando soluzione”. Con questo elenco di interventi, che saranno realizzati nel 2013, e con il maxi piano dei marciapiedi, l’investimento complessivo nella riqualificazione delle strade da parte dell’amministrazione comunale nell’arco dei cinque anni di mandato (2008-2013) sale a oltre 5 milioni di euro.

Un impegno economico considerevole – sottolinea Pizza –, soprattutto se consideriamo che l’investimento totale del Comune a livello di viabilità nei cinque anni è stato di circa 22 milioni di euro, con opere distribuite in maniera il più possibile equa su tutto il territorio comunale, grazie anche al contributo di collaborazione dei consiglieri delegati di quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfaltature: i fondi aumentano di 250.000 euro, nuovi interventi

UdineToday è in caricamento