rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lavori in piazza Garibaldi: via solo 3 parcheggi davanti alla Manzoni

Dietro front sul progetto iniziale. Trovata una soluzione fra Comune e dirigente scolastico con l'approvazione delle categorie economiche. Il punto di raccolta richiesto dalla scuola sarà spostato nel "Piccolo Stadio" che sarà ristrutturato

Vince la linea morbida. Non passa, se così si può dire, la "linea Pizza". Alessandro Venanzi è entrato a gamba tesa nella questione della soppressione dei parcheggi di Piazza Garibaldi riuscendo a modificare letteralmente l'idea concepita prima che lo stesso cantiere partisse. Saranno solamente 3 gli stalli eliminati dal plateatico di piazza Garibaldi e non più i 14 parcheggi ipotizzati fino a qualche giorno fa (oltre ai 9 soppressi -giocoforza - dalla nuova viabilità prevista dalla strada). Questo è quello che è emerso dal vertice con le categorie chiesto, promosso e caldeggiato - già dal 30 dicembre scorso - dallo stesso assessore al commercio. Presenti al tavolo di mediazione indetto questa mattina: Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confesercenti, un rappresentante dei residenti e il dirigente scolastico della Scuola Manzoni.

Il vertice e le soluzioni

La decisione è giunta giusto in tempo, anche perchè la fine dei lavori è prevista fra una ventina di giorni, agli inizi di febbraio. "Mi sono sentito in dovere di intromettermi nell'argomento in quanto si parla di commercio - ci ha spiegato Venanzi - . Devo dire che il sindaco Honsell ha supportato da subito la mia proposta accantonando quella iniziale. Sarà eliminato solo l'essenziale, lo garantisco - ha ribadito -, ovvero i due stalli presenti davanti alla scalinata della Manzoni e un terzo, guardando gli scalini, a sinistra. In questo modo accontenteremo tutti: residenti, commercianti e lo stesso dirigente scolastico che comunque avrà un ingresso allargato per mettere in sicurezza il punto di ritrovo dei suoi studenti".

Punto di raccolta all'interno della Manzoni

Ma le novità per la Manzoni non finiscono qua. Il punto di raccolta per gli studenti, necessario in caso di emergenze ed evacuazioni, sarà spostato - appena possibile - nel cortile interno dell'edificio scolastico, quello anche chiamato "Piccolo Stadio". Il progetto è già esecutivo e sarà ristrutturato con dei lavori che saranno appaltati entro il prossimo febbraio. A quel punto l'esigenza di avere uno spazio sufficiente fra l'ingresso della scuola e la statua dell' "Eroe dei due mondi" verrà definitivamente a cadere. 

Auto in sosta vietata blocca il traffico in piazza Garibaldi 

Lavori in piazza Garibaldi, per Novelli "plateale figura di inefficienza dell' Amministrazione Comunale"

Il bus non passa in piazza Garibaldi? Niente paura, «solo dei test»

Piazza Garibaldi: al via il secondo lotto di lavori

Lavori di Piazza Garibaldi, Honsell: “5 incidenti l'anno. Intervenire è un dovere” 

"Zona 30" in piazza Garibaldi, cantiere in partenza dopo Capodanno

Nuovo cantiere in piazza Garibaldi: «Meno parcheggi e presumibili disagi alla viabilità»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in piazza Garibaldi: via solo 3 parcheggi davanti alla Manzoni

UdineToday è in caricamento