rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Mercatovecchio e Udine Est rimesse a nuovo, lavori al via in inverno

Alla Festa Democratica i due annunci da parte dell'amministrazione comunale. Per quello che riguarda la strada del centro è cosa fatta, mentre per la periferia si punta a un bando nazionale

Via Mercatovecchio e Peep Est: sono i due grandi argomenti di discussione che hanno animato la Festa Democratica nell’ultimo fine settimana, in Borgo  Pracchiuso. 

MERCATOVECCHIO. L’operazione annunciata da tempo - quella della pavimentazione - sembra essere in dirittura d’arrivo. Gli snodi cruciali erano rappresentati dalle autorizzazioni della Soprintendenza, che pare ci siano, e dalla presenza dell’autobus o meno, che invece non ci sarà. I lavori sono annunciati per l’inverno, e l’intenzione è quella di finire completamente per estate, con  dead line fissata per l’edizione 2017 di Friuli Doc. La sfida, oltre a quella tecnica della sistemazione di una zona nevralgica dimenticata per troppo tempo, sarà quella di renderla vivibile. Un contenitore senza contenuti sarebbe ancora più dannoso dell’attuale condizione ibrida, che oltre a non essere produttiva trasmette anche un livello abbastanza considerevole di tristezza. L’importo complessivo dell’intervento - tra la strada e piazza Marconi - è di 1 milione e mezzo di euro, divisi in due interventi. Il primo di 1 milione e 100 per la via, il secondo di 400mila euro per lo spazio su cui si affaccia la civica “Joppi”.

PEEP EST. Il vicesindaco Carlo Giacomello, ha invece illustrato l’ipotetico piano di  riqualificazione di Udine Est, annunciando la partecipazione a un bando nazionale sulle periferie da 500 milioni di euro. Previste piste ciclabili, la riqualificazione della Osoppo, campi da gioco e quant’altro. Sulla questione è intervenuto anche Loris Michelini dell’opposizione: «Tutti noi abbiamo capito che il Partito Democratico di Udine è partito con la campagna elettorale del 2018 per cercare di convincere ancora una volta i cittadini udinesi a votarlo perché in questi ultimi anni ha governato bene. Tutti capiscono che in questo momento che nulla è stato portato a casa e che la gente continua a lamentarsi dell’amministrazione, della sicurezza, delle strade, dei costi delle bollette, dei rifiuti, degli incroci e del traffico bisogna fare annunci. È giusto leggere sul giornale che il vice sindaco fa gli annunci alla festa del suo partito mentre noi Consiglieri Comunali non sappiamo nulla?».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatovecchio e Udine Est rimesse a nuovo, lavori al via in inverno

UdineToday è in caricamento