rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Dante Alighieri

Marciapiedi: lavori in 19 vie cittadine per 1 milione di euro in totale

L'intervento toccherà sia strade periferiche che del centro. Previsti rifacimenti, sistemazione dei percorsi pedonali dissestati ed eliminazione delle barriere architettoniche. Si parte con via Dante, nella zona della stazione

Sono stati consegnati ieri i lavori di riatto marciapiedi rientranti nel maxi piano da 1 milione di euro messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Udine. I lavori di realizzazione di nuovi marciapiedi, di sistemazione dei percorsi pedonali dissestati e di eliminazione delle barriere architettoniche sono stati affidati all’impresa “Livenza Costruzioni” di Cessalto (Tv). Riguardano complessivamente 19 vie e piazze della città, sia del centro storico, sia della periferia.

Il cantiere partirà da via Dante, nel lato della strada adiacente il giardino Pascoli, particolarmente dissestato a causa delle radici degli alberi. Ci saranno poi lavori in via Judrio e via Alba, dove è prevista la realizzazione di nuovi marciapiedi, che consentiranno di mettere in sicurezza le aree pedonali della scuola primaria Girardini e del nido di via Alba.  Riguardo ad altre nove vie è in programma il riatto dei percorsi pedonali esistenti e l’eliminazione delle barriere architettoniche: si tratta di via Dante, via Carducci, via Giusti, piazzale della Repubblica, via Asquini, via Marinoni, via D’Aronco, via San Daniele e via Monte Cimone. Per via Dello Stella e via Baldasseria Media, oltre al riatto, è previsto anche l’ampliamento dei marciapiedi esistenti.

Un intervento di sistemazione e adeguamento riguarderà invece l’area di San Domenico, dove si darà attuazione a un piano particolareggiato per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Più nello specifico le opere in questione si concentreranno su piazzale Berengario, via Misani, via Chisimaio, via Derna e viale Dello Sport. Sempre nell’ambito del maxi-piano è prevista anche la sistemazione della piazza di Laipacco.

Nell’elenco di opere rientrano anche interventi più specifici per la realizzazione di nuovi marciapiedi ciclopedonali: in via San Daniele, grazie alla cessione gratuita delle aree da parte dei residenti; in via Baldasseria Media (fino alla scuola primaria Alberti) nell’ambito dell’itinerario ciclabile FVG 1; in viale dello Sport per completare il tratto dal sottopasso di via Martignacco alle case Ater. Al lotto di strade inserite nel maxi-piano si aggiungono poi altre vie oggetto di interventi specifici.

Presente il sindaco Honsell, che ha sottolineato l'importanza dell'investimento: “al bando per l’aggiudicazione della gara hanno partecipato 119 aziende. Segno che, in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, questo programma di interventi ha anche e soprattutto un valore di sostegno al rilancio economico del territorio”.

Così l'asssessore Pizza: “va sottolineato che questo è solo uno dei vari lotti di intervento sui marciapiedi messi in cantiere o già realizzati in questi anni. Il metodo di ascolto dei cittadini e della concertazione con i consiglieri comunali delegati è ormai un metodo collaudato. L’obiettivo è procedere strada per strada, quartiere per quartiere, nella consapevolezza che possiamo intervenire solo su aree completamente pubbliche e con i limiti dei finanziamenti disponibili anno per anno”.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi: lavori in 19 vie cittadine per 1 milione di euro in totale

UdineToday è in caricamento