rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Viabilità / Via Cividale / Via Diego Simonetti

Cavalcavia degradato, al via i lavori con limitazioni alla viabilità

Approvato un piano per il recupero del cavalcavia Simonetti, per un totale di 500mila euro

Per consentire i lavori sul cavalcavia Simonetti, il Comune di Udine ha emesso un'ordinanza per l'intera giornata di oggi, mercoledì 22 novembre, valevole dalle 8 alle 17. Viene istituito il restringimento della carreggiata, il senso unico alternato con l'apposizione del segnale "dare precedenza nei sensi unici alternati" e del segnale "diritto di precedenza nei sensi unici alternati" e I'apposizione del segnale "Mezzi di lavoro in azione" in prossimità e in corrispondenza degli ingressi del cantiere esistente.

Sul cavalcavia niente mezzi pesanti e limite di 30 chilometri orari

Cavalcavia Simonetti

L’infrastruttura realizzata alla fine degli anni Trenta è già stata oggetto, negli ultimi anni, di alcuni interventi volti al consolidamento delle arcate e del parapetto posti tra via Parenzo e via Pirano. Nel 2019 il cavalcavia è stato inserito nell’ambito dell’opera “Riatto di pavimentazioni bituminose”, per l’avanzato degrado del piano viabile, caratterizzato da diffuse fessurazioni della superficie del manto stradale oltre che alterazioni della regolarità del piano per usura superficiale ma, in seguito, si erano rese necessarie ulteriori verifiche sullo stato di salute dell’infrastruttura stessa.

Le “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti”, licenziate con il Decreto Ministeriale n. 204 del 1° luglio 2022, hanno imposto di analizzare lo stato di fatto e di conservazione del manufatto per poter progettare e attuare quanto necessario per mantenere in esercizio l’infrastruttura. L’analisi dello stato di fatto condotta sull’opera ha messo in evidenza lo stato di ammaloramento del piano viabile nonché dei piani bituminati, che rendono necessaria la manutenzione straordinaria del manto bituminoso dell’intera superficie del cavalcavia con risanamento del sottofondo ove sono presenti avvallamenti e fenomeni di dissesto. 

La giunta De Toni ha dunque approvato il documento di fattibilità per l'“Intervento urgente di messa in sicurezza del cavalcavia Diego Simonetti – Fase 0” per un importo totale di 500mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia degradato, al via i lavori con limitazioni alla viabilità

UdineToday è in caricamento