rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Colugna / Via Friuli

Impianti sportivi: nuova tribuna al campo dell'Ancona in via Friuli

Dopo la realizzazione dei nuovi spogliatoi saranno completate le opere di riqualificazione di uno degli impianti sportivi più frequentati della zona di Udine nord. Non solo spalti, ma anche servizi igienici e percorsi pedonali

Conclusa la realizzazione dei nuovi spogliatoi giungono ora a compimento le opere di riqualificazione dell’impianto sportivo di via Friuli. Sono stati consegnati i lavori per la costruzione delle nuove tribune del complesso gestito dall’associazione sportiva Ancona Calcio. L’intervento, che è stato affidato alla ditta “Bertoni Mario” di Tavagnacco (Ud) per un importo complessivo di oltre 68 mila euro (100 mila, invece, la somma complessiva stanziata dal Comune), porterà alla realizzazione delle nuove gradinate, che saranno posizionate sul lato opposto (lato nord) rispetto a quelle attuali, attualmente in stato di forte degrado.

Le nuove tribune saranno lunghe 40 metri e potranno ospitare fino a 100 spettatori. Nello stesso progetto rientra inoltre la sostituzione della recinzione, danneggiata e pericolosa in diversi punti. Saranno realizzati inoltre nuovi percorsi pedonali interni oltre a una struttura con i servizi igienici per il pubblico.

Con questo ultimo “lotto”, quindi, si completa la ristrutturazione dell’intero complesso. All’inizio di settembre dello scorso anno, infatti, sono finiti i lavori di realizzazione dei nuovi spogliatoi, una nuova struttura più grande della precedente e formata da sei locali. L’edificio, che ha una superficie complessiva di 350 metri quadrati, ospita tre spogliatoi per gli atleti e due per gli arbitri, uno dei quali attrezzato per essere utilizzato come infermeria-pronto soccorso, e un locale magazzino.

Manca solo l’inaugurazione, infine, per i due campi di allenamento in erba sintetica, funzionali all’attività di allenamento dei settori giovanili e di avviamento dei più  piccoli, realizzati dall’Ancona Calcio. Questi nuovi impianti entreranno a far parte del patrimonio comunale e saranno pienamente destinati ad uso pubblico.

Autorizzando l’Ancona a eseguire le opere in questione, l’amministrazione comunale ha esteso la durata della concessione d’uso da 10 a 25 anni.

“Quando è iniziato il nostro mandato quest’area era in larga parte quiescente – osserva l’assessore allo Sport Kristian Franzil –. Ora con la realizzazione dei nuovi spogliatoi, delle tribune e di altri interventi di riqualificazione, cui seguiranno le opere coperte direttamente dall’Ancona, restituiamo alla città una piccola cittadella sportiva. Gli spazi poi resteranno a disposizione della città e il loro utilizzo sarà comunque concordato con il Comune”.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti sportivi: nuova tribuna al campo dell'Ancona in via Friuli

UdineToday è in caricamento