rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Asfalto e barriere di sicurezza: settimana di lavori in autostrada

Diversi interventi sulla rete gestita da Autovie Venete: interessati anche i tratti in provincia di Udine

Sono gli interventi di ripristino della pavimentazione, i lavori a maggior impatto in programma questa settimana sulla rete di Autovie. I più impegnativi interesseranno la A57 e la A4. Si inizia nel tratto Quarto d’Altino – bivio aeroporto Marco Polo in direzione Venezia: dalle 19.00 di lunedì 16 alle 20 di martedì 17 e dalle 7.00 di mercoledì 18 alle 20.00 di giovedì 19 maggio, per consentire le operazioni di posa dell’asfalto, saranno chiuse in alternanza la corsia di marcia o sorpasso.

Dalle 19.00 di lunedì 16 alle 7.00 di martedì 17 maggio, saranno anche chiuse le rampe dell’svincolo di Marcon in entrata e in uscita in direzione Venezia. Stesso intervento dalle 5.00 alle 11.00 del mattino di venerdì 20 maggio ma nel tratto Quarto d’Altino – Marcon in direzione Venezia: in questo caso sarà chiusa solo la corsia di marcia. Al termine dell’asfaltatura di questo tratto toccherà allo svincolo di Quarto, che sarà chiuso, in entrata, in direzione Trieste dalle  11.00 circa e fino alle 14.00. Asfaltatura anche in A4, tra Villesse e Palmanova in direzione Venezia dove sarà attivato uno scambio di carreggiata di circa tre chilometri dalle 20.00 alle 6.00 del mattino. Il lavoro è stato programmato su due giornate nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio o quella seguente, la scelta dipenderà esclusivamente dalle condizioni meteo. Il traffico scorrerà in doppio senso di marcia sulla carreggiata in direzione Trieste.

Per quanto riguarda invece la A28 prosegue l’intervento di riqualificazione delle barriere di sicurezza che comporterà uno scambio di carreggiata su un tratto di circa tre chilometri fra Porcia e Pordenone sud in direzione Portogruaro. Lo scambio sarà attivo dalle  23.00 di lunedì 16 alle 06 del 26  maggio: il traffico scorrerà quindi – in doppio senso di marcia – solo sulla carreggiata in direzione Conegliano. Sempre in A28, lunedì 16 maggio in giornata, sarà chiusa la corsia di sorpasso tra Pordenone sud e Porcia – in entrambe le direzioni – per lavori di rifinitura sui lavori dei manufatti recentemente ultimati. Ancora in A28, martedì 17 maggio, per manutenzione delle stazioni radar poste tra Godega di S. Urbano e il nodo A28/A27 in direzione Portogruaro, sarà chiusa la corsia di marcia in prossimità dei lavori.

Autovie Venete ricorda inoltre che – come già annunciato -  per attività di riasfaltatura in tangenziale Sud a Udine da lunedì 16 mattina fino a mercoledì 18 maggio sera, saranno chiuse in alternanza le corsie di marcia e sorpasso tra Basaldella e il casello di Udine Sud.  Proseguono infine gli interventi spazzolatura dell’asfalto, di sostituzione di barriere incidentate, di recupero di rifiuti dai cassonetti e dalle scarpate, di ripasso della segnaletica orizzontale, di sfalcio e della pulizia delle caditoie, in punti diversi della rete autostradale. I lavori richiederanno la chiusura delle corsie di marcia o sorpasso in prossimità delle operazioni, che saranno eseguite durante le 24 ore.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto e barriere di sicurezza: settimana di lavori in autostrada

UdineToday è in caricamento