rotate-mobile
Cronaca

Si nascondeva al Fisco da 20 anni, incastrato dalla fattura elettronica

Un udinese si nascondeva da 20 anni ad Aversa: era al centro di un raggiro fiscale smascherato dalla Guardia di Finanza

Una frode da quattro milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Napoli, che si è servita di tutte le opportunità di controllo fiscale 'in diretta' fornite dall'introduzione della fattura elettronica per smascherare un latitante di origine udinese che si nascondeva da vent'anni.

I fatti

L'operazione 'Maschera di ferro' ha visto i militari impegnati in numerose perquisizioni in aziende campane del settore siderurgico, ed è il frutto di una sinergia tra gli investigatori del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, della Guardia di Finanza di Napoli e della Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate finalizzata al contrasto all'evasione fiscale attraverso la cosiddetta "frode carosello". La maggiore rapidità di controllo dei dati ottenuta grazie alle fatture elettroniche - spiega uno degli investigatori - "ci ha permesso di riconoscere ed intercettare immediatamente gli attori del raggiro". Gli investigatori sono anche riusciti stavolta a mettere meglio in risalto il ruolo dei clienti, non sempre inconsapevoli vittime.

L'arresto

I finanzieri hanno fermato un uomo, 60 anni, residente ad Aversa ma nato a Udine, che da 20 anni era irreperibile. Il nome dell'operazione ("Maschera di ferro") si ispira proprio a questo personaggio, definito «inquietante» dagli investigatori, di cui, finora quasi niente si sapeva. I finanzieri, stamattina, si sono recati nell'ultima abitazione, ad Aversa (dove vive da oltre 20 anni), dove l'uomo era stato segnalato: i proprietari dell'appartamento che percepivano l'affitto in nero, hanno riferito ai militari di non avere, da tempo, notizie del loro inquilino. Ma lui era lì, a poca distanza, mentre, sicuro di non essere riconoscibile, si godeva la scena. E invece i finanzieri, in possesso di una sua foto, hanno intuito che potesse essere nei paraggi e sono riusciti a individuarlo e a bloccarlo. Gli è stato sequestrato tutto quello che aveva in quel momento con se (chiavi dell'auto, documenti, cellulari, carte di credito e, quindi, anche conti correnti).

I risvolti

Da ulteriori accertamenti potrebbero emergere nuovi profili e, forse, anche altre responsabilità. Individuarlo non è stato facile: ci sono voluti mesi di appostamenti, attività tecniche (anche con gps) e di riscontri, per stringere il cerchio. Il 60enne non ha una residenza, non ha alcun bene intestato, non ha alcun cellulare intestato (i suoi numeri telefonici, che cambiava spessissimo, erano tutti intestati ad altri). Inoltre non aveva alcun rapporto con la moglie da cui si è separato.

Da CasertaNews

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si nascondeva al Fisco da 20 anni, incastrato dalla fattura elettronica

UdineToday è in caricamento