rotate-mobile
Cronaca

Una fiaccolata sabato per salutare Jules, il "bodyguard gentile"

Nell'attesa dei funerali questa sera si terrà ai Rizzi la veglia funebre

Una fiaccolata per ricordare Jules Gannadje Zinsou. Gli amici del 33enne di Martignacco, originario del Benin mancato improvvisamente a causa di un incidente stradale avvenuto tra giovedì e venerdì notte, vorrebbero ricordare così il loro caro.

“Non ci possiamo ancora credere - ha commentato l’amico Abbas - ma dobbiamo essere forti in questo momento, anche per aiutare la moglie di Jules, che ancora non riesce a capacitarsi di quanto accaduto, e che resta sola con due bambini piccoli di 4 e 6 anni. Per salutare Jules stasera ci sarà una veglia funebre fissata per le 18.30 in via delle Scuole ai Rizzi, dove tutti i suoi amici potranno pregare per lui. Per sabato, alle 18, stiamo definendo gli ultimi dettagli per organizzare una fiaccolata con ritrovo nel piazzale della stazione di Udine e arrivo in centro, luogo dove Jules lavorava ed era stimato da tutti”.

IL RICORDO DI AMICI E CONOSCENTI

Di Jules - conosciuto come Giulio - in effetti si ricordano tutti, quando con la sua gentilezza e il suo sorriso ti accoglieva in centro da Zara o da Sephora, sempre elegante e disponibile, benché sul volto avesse quella cicatrice a forma di x che inizialmente poteva intimorire, ma che passava in secondo piano davanti alla cortesia con cui svolgeva la sua mansione.

“E’ un segno distintivo della sua tribù - prosegue Abbas - e per questo lo avevamo soprannominato X - man. Jules è ricordato da tutti per la sua gentilezza e per la sua generosità. Grazie al suo modo di fare, in occasione delle sue esequie siederanno sotto lo stesso tetto persone che per vecchi rancori non si parlano da 10 anni, ma che non vogliono mancare alla cerimonia. Una persona che si era perfettamente integrata, riuscendo a crearsi una bella famiglia e a prendersi delle belle soddisfazioni: dalla casa di proprietà alla macchina”.

I funerali di Jules saranno celebrati giovedì alle 15.30 a Santa Margherita del Gruagno, mentre la sua salma sarà tumulata nel cimitero di Basaldella.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fiaccolata sabato per salutare Jules, il "bodyguard gentile"

UdineToday è in caricamento