rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Il clown di "It" terrorizza Palmanova, ma era solo un'operazione di guerrilla marketing

A Palmanova, dopo la comparsa di alcune barchette di carta e palloncini rossi, è apparso lo spaventoso pagliaccio protagonista del romanzo di Stephen King. Rimbalzate sui social le foto degli avvistamenti. La gallery e il VIDEO

Fin dalla prima mattina di ieri, in Piazza Grande e nelle altre vie centrali della città stellata sono comparsi strani oggetti. Oltre 50 tra barchette di carta e palloncini rossi sono stati ritrovati disseminati nei luoghi più disparati. Sui muretti, agli angoli delle strade, sui tavolini dei bar o davanti a negozi. Nessuno dei cittadini che ha segnalato l’accaduto, riferisce di essersi accorto di nulla. Probabilmente sono stati posizionati durante le ore notturne, tra sabato e domenica notte.

Un fatto che molti ricollegano ad un altro avvistamento segnalato 24 ore prima. Un uomo, vestito con colori sgargianti, forse un artista di strada o un clown, si faceva notare per Palmanova. Chi divertito, chi meno, qualcuno avrebbe provato a parlarci, ottenendo come risposta solo un sorriso stentato. Intanto il tam tam sui social, con foto degli avvistamenti, non si è fermato per tutta la giornata. Sui vari gruppi e pagine legate alla città sono state pubblicate foto e video a documentare l’accaduto. Nessun allarmismo ma molta curiosità da parte degli utenti dei social. Solo in serata l’epilogo della vicenda.

It appare a Palmanova: la nuova trovata pubblicitaria di The Game Fortress

L'ammissione e il motivo

Con un comunicato ufficiale sulla loro pagina Facebook, gli autori del gesto si sono infine palesati. “Il nostro era un omaggio e una citazione legata al film IT -  spiega divertito Massimo Agnese, direttore artistico di The Game Fortress – Comic & Movie Festival, autore insieme agli altri dello scherzo che, il 18 aprile del 2015, riuscì a far credere a centinaia di persone che Johnny Depp fosse in visita a Udine-. Questi avvistamenti erano un modo originale per presentare la nuova edizione del festival che animerà Palmanova dal 29 giugno al 1 luglio. Installazioni nate per incuriosire e creare attesa per il festival dedicato ai fumetti e ai grandi film a questi legati”.  “Siamo contenti che in molti ci abbiamo seguito e si siano chiesti da dove arrivassero barchette di carta e palloncini. È interessante come realtà e finzione possano travalicare i rispettivi confini rendendo vero ciò che nasce nelle mente di uno scrittore. The Game Fortress – Comic & Movie Festival cercherà di fare proprio questo. Far vivere esperienze, rendere reale ciò che non lo può essere, entrare in un universo fantastico fatto di immaginazione”.

La finta oca Martina Dell'Ombra sarà ospite a Palmanova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il clown di "It" terrorizza Palmanova, ma era solo un'operazione di guerrilla marketing

UdineToday è in caricamento