rotate-mobile
Cronaca

Borsa di studio da 12mila euro sulla "Fieste de Patrie dal Friûl"

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del 17 febbraio 2017 . Oggi la presentazione del presidente del consiglio regionale, Franco Iacop, assieme al consigliere regionale Claudio Violino e il direttore dell'Arlef William Cisilino

Il tema scelto ha una caratura importante e può rappresentare anche un utile contributo per continuare a sviluppare il dibattito aperto sulla specialità regionale, forse ancora più attuale ora, dopo il referendum di dicembre che ha confermato la Costituzione vigente. Iacop ha inoltre ricordato che il Friuli Venezia Giulia ha rinnovato la partecipazione al Comitato europeo per la tutela delle lingue minoritarie: un dato importante, nel convincimento che il futuro dell'Europa si radica nella valorizzazione delle realtà locali.

E se in questa edizione il tema riguarda l'ordinamento giuridico - ha aggiunto il consigliere Violino - nulla vieta che i prossimi bandi possano riguardare altri temi connessi al territorio, poiché la Fieste dal Friul non va legata alla sola area friulanofona, ma a quello che era il territorio della Patrie, che comprende le Valli del Natisone, aree venetofone e altre alloglotte, in pratica il Friuli storico. Insomma non un mero amarcord, ma uno approccio aperto alle radici storiche e al contesto attuale, per Violino che auspica l'apertura di un tavolo paritetico e collaborativo con le altre regioni Speciali. 

Cisilino si è soffermato sulla rete del governi nazionali in cui sono presenti minoranze linguistiche e sull'importante lavoro che si sta facendo per il riconoscimento delle lingue minoritarie, attingendo anche a tutta una serie di buone pratiche; ha inoltre ricordato la convenzione siglata dall'Arlef con il Consiglio regionale per le attività di intepretariato. Altro aspetto è la collaborazione che riguarda il processo valutativo delle politiche di tutela; nell'insieme la sintesi di un rapporto continuo per una collaborazione che va a vantaggio anche delle altre minoranze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borsa di studio da 12mila euro sulla "Fieste de Patrie dal Friûl"

UdineToday è in caricamento