rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Io Non Le Credo", l'ultimo cortometraggio horror del giovanissimo Luca Bertossi

Il cortometraggio “Io Non Le Credo” che vi presentiamo oggi è un film di 8 minuti realizzato dal giovanissimo filmmaker friulano Luca Bertossi. Il corto è un palese tributo al cineasta e sceneggiatore malese-australiano James Wan, maestro dell’horror contemporaneo e del "demoniaco". All'interno sono numerosi le citazioni ai suoi  film di culto. Non è ad esempio casuale la riproduzione del demone “Valak” (di “The Conjuring 2”) - attraverso il trucco realizzato dal bravo Ugo Puglisi - e la regia, tutta basata su movimenti di macchina lenti. 

"Il corto “Io Non Le Credo”  - ci ha spiegato il regista 22enne friulano - vuole essere una denuncia contro i pregiudizi che infestano la nostra società, così come i demoni infestano la casa del protagonista. L’esorcista che è tenuto a verificare se la casa di questo imbroglione è veramente infestata rappresenta la società che è pronta a giudicarci costantemente solo per le nostre apparenze o per quello che dicono di noi".

Il corto è stato girato con Blackmagic Pocket e si avvale della fotografia realizzata da Massimo Bocus. Attraverso l'uso delle luci fredde e l’utilizzo del fum, abbiamo provato a creare una paranormale sensazione di alienazione in stile “Insodious” o “L’esorcista” (di quest'ultimo la citazione riporta alla scena della finestra con la grata). Le colonne sonore sono state realizzate da Luca Buosi, fidato compositore di Luca Bertossi e Betty Maier (amministratrice assieme a Luca di “Deep Mind Film Factory”).

Luca Bertossi 2-2Luca Bertossi

Il regista è il 22enne Luca Bertossi. Classe 1995, originario di Udine si è diplomato come Perito Edile al’ ISIS Malignani nel 2014. Ha iniziato verso l’ultimo anno delle superiori ad interessarsi al cinema, prima in maniera amatoriale e man mano, anche grazie a diversi corsi all’università (STM e DAMS), in maniera professionale. Luca ha già realizzato diversi cortometraggi che si possono trovare sul canale YouTube “Deep Mind Film Factory”. Ha vestito i panni del direttore della fotografia assieme a Gian Pietro Nadalutti (Backfilm Prouctions) e come montatore (assieme a Massimo Bocus), al film di Renzo Sovran (zerozerobudget) “La Donna di Picche”.

Full Cast & Crew

Scritto, diretto e montato da Luca Bertossi
Fotografia di Massimo Bocus
Colonne sonore di Luca Buosi
Segretaria di edizione Betty Maier
Audio di Fabio Bertossi e Betty Maier
Make up di Ugo Puglisi
Assistente di regia Monica Sebastianutti
Prodotto da Fabio Bertossi, Mariacristina Barbetti e Renzo Sovran.
Backstage di Betty Maier e Gian Pietro Nadalutti di Backfilm Productions.
Locandina Alex Romanello
 

Video popolari

"Io Non Le Credo", l'ultimo cortometraggio horror del giovanissimo Luca Bertossi

UdineToday è in caricamento