Creatività, Udine è la prima città del Friuli Venezia Giulia

La nostra regione si posiziona all'ottavo posto nella classifica nazionale delle regioni più creative per invenzioni e al tredicesimo per quanto riguarda i marchi. Udine è la leader, seguono Pordenone, Trieste e Gorizia

Da gennaio ad agosto 2013 sono state 158 le invenzioni e 630 i marchi che i cittadini friulani hanno presentato alle Camere di Commercio italiane. Grazie alla creatività dei suoi abitanti, il Friuli Venezia Giulia si posiziona all'ottavo posto nella classifica nazionale delle regioni più creative per invenzioni e al tredicesimo per quanto riguarda i marchi. I dati sono stati elaborati da Senaf su base Uibm, l'Ufficio italiano brevetti e marchi.

La classifica dei cittadini più creativi, dal punto di vista delle invenzioni depositate nei primo otto mesi del 2013, vede al primo posto quelli residenti a Udine (73), seguiti da quelli di Pordenone (58), Trieste (20) e Gorizia (7). per quanto rigurda i marchi, sono gli abitanti di Udine (278) a guidare la classifica, seguiti da Pordenone (143), Trieste (136) e Gorizia (73).

(ANSA).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impresa edile ha lavori fino ad aprile 2020 ma non trova operai: «Rischiamo di chiudere tutto»

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • FOTONOTIZIA Auto ribaltata in tangenziale

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento