rotate-mobile
Cronaca

Creatività, Udine è la prima città del Friuli Venezia Giulia

La nostra regione si posiziona all'ottavo posto nella classifica nazionale delle regioni più creative per invenzioni e al tredicesimo per quanto riguarda i marchi. Udine è la leader, seguono Pordenone, Trieste e Gorizia

Da gennaio ad agosto 2013 sono state 158 le invenzioni e 630 i marchi che i cittadini friulani hanno presentato alle Camere di Commercio italiane. Grazie alla creatività dei suoi abitanti, il Friuli Venezia Giulia si posiziona all'ottavo posto nella classifica nazionale delle regioni più creative per invenzioni e al tredicesimo per quanto riguarda i marchi. I dati sono stati elaborati da Senaf su base Uibm, l'Ufficio italiano brevetti e marchi.

La classifica dei cittadini più creativi, dal punto di vista delle invenzioni depositate nei primo otto mesi del 2013, vede al primo posto quelli residenti a Udine (73), seguiti da quelli di Pordenone (58), Trieste (20) e Gorizia (7). per quanto rigurda i marchi, sono gli abitanti di Udine (278) a guidare la classifica, seguiti da Pordenone (143), Trieste (136) e Gorizia (73).

(ANSA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creatività, Udine è la prima città del Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento