rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rivali in politica, compagni di toponomastica: chiesta l'intitolazione di una via ad Almirante e Berlinguer

La proposta arriva dai consiglieri comunali di Fratelli d'Italia a Udine, Luca Vidoni e Antonio Pittioni: «Sono stati punto di riferimento per tanti italiani»

Almirante e Berlinguer, rivali in politica, compagni di toponomastica. È questa la proposta che arriva dai consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Antonio Pittioni e Luca Vidoni, capogruppo del partito. I due hanno scritto alla Commissione Toponomastica del Comune di Udine per chiedere l’intitolazione di una via ciascuno, ad Almirante e a Berlinguer.

«È giusto che anche Udine abbia una via, una piazza o un’area verde dedicata rispettivamente a Giorgio Almirante e a Enrico Berlinguer, due grandi figure istituzionali e politiche della Repubblica Italiana, nonostante rappresentino due filosofie e due visioni del mondo antitetiche, distinte e distanti. Abbiamo deciso di scrivere alla Commissione Toponomastica del Comune di Udine perché riteniamo che siano maturi i tempi per dedicare un luogo della nostra città a queste due grandi figure che hanno fatto la storia politica dell’Italia e che sono altresì maturi i tempi per rasserenare gli animi e per permettere un’analisi puntuale su due uomini politici che hanno rappresentato gran parte del popolo Italiano interpretando i sogni, le speranze e le idee».
Il Capogruppo di Fdi Luca Vidoni dichiara: «Sono numerosi i comuni italiani che hanno dedicato un luogo alla memoria di Giorgio Almirante ed Enrico Berlinguer, due uomini avversari in politica ma che si sono sempre rispettati dal punto di vista umano, tant’è che Almirante volle rendere omaggio a Berlinguer presentandosi ai suoi funerali. Per i tanti meriti riconosciuti a questi due importanti politici che sono stati per anni punto di riferimento per milioni d’italiani, sono sicuro che la Commissione Toponomastica del Comune accetterà la nostra proposta riunendosi quanto prima»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivali in politica, compagni di toponomastica: chiesta l'intitolazione di una via ad Almirante e Berlinguer

UdineToday è in caricamento