rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
marciapiedi

Nuovi interventi per sistemare i marciapiedi della città

Saranno in via Martignacco, via Fistulario, via San Paolo e via Peschiera

Il Comune di Udine ha deciso di partire con quattro nuovi interventi per mettere in sicurezza e riqualificare i percorsi pedonali in alcuni quartieri della città. Sono state identificate quattro aree in cui serve una variante per il riatto e la manutenzione straordinaria dei marciapiedi. Gli interventi si concentreranno in tre zone specifiche della città: in primis nel quartiere di San Paolo dove il Comune ha in programma il collegamento ciclabile che in futuro unirà Udine a Cargnacco. Il primo step ha visto la realizzazione, come da programma già approvato dalla precedente amministrazione, dei percorsi ciclabili in via Pozzuolo, via San Paolo, via Napoli, via San Pietro e via Castions. A integrazione dei lavori sono state apportate alcune modifiche, tra cui il prossimo intervento in via San Paolo che servirà a ridefinire il percorso pedonale di fronte a un esercizio commerciale.

In via Martignacco, nella strada comunale interna in corrispondenza del civico 60, sarà messo in sicurezza il passaggio delle famiglie e dei bambini verso la scuola dell’Infanzia “Primo Maggio”, il parco e la parrocchia di Santa Maria Assunta. Al momento esiste un percorso delimitato da archetti para-pedoni posti sulla carreggiata ovest, che verranno sostituiti da un marciapiede rialzato fino al limite della proprietà privata della parrocchia. “Quello che vogliamo raggiungere è un ragionamento di sistema”, ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Ivano Marchiol. “Ogni intervento viene messo in relazione con le altre iniziative dell’amministrazione in ambiti diversi, affinché scatti una reciproca influenza positiva: l’intervento sui marciapiedi va di pari passo con quelli relativi al verde del parco adiacente e con le nuove piantumazioni che stiamo realizzando in molti quartieri. Una logica complementare e virtuosa che porterà a diversi benefici anche fuori dal centro storico, dove stiamo lavorando per eliminare barriere architettoniche, realizzare piste ciclabili, dare maggiore gradevolezza e refrigerio alle aree verdi”.

Per quel che riguarda il quartiere est si è deciso di reintegrare alcuni lavori stralciati previsti inizialmente in via Peschiera. In questo caso verranno realizzati dei marciapiedi in porfido.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi interventi per sistemare i marciapiedi della città

UdineToday è in caricamento