rotate-mobile
Cronaca Cervignano del Friuli

Interporto di Cervignano, nuovo collegamento intermodale con Rostock

Lo snodo ferroviario della Bassa amplia il suo raggio d'azione sulle direttrici del corridoio Adriatico-Baltico

Nasce un asse intermodale da Cervignano verso Baltico e Scandinavia con il servizio ferroviario che collegherà l'interporto di Cervignano a Rostock, in Germania. Sarà gestito dell’austriaca LKW Walter in collaborazione con Kombiverkehr e Francesco Parisi Casa di Spedizioni. L'interporto di Cervignano, oltre alla funzione di retroporto degli scali di Trieste, Monfalcone e porto Nogaro, diventa quindi snodo del traffico merci continentale sulle direttrici del corridoio Adriatico-Baltico.

L'interporto di Cervignano oltre alla funzione di retroporto degli scali di Trieste, Monfalcone e porto Nogaro, diventa snodo del traffico merci continentale sulle direttrici del corridoio Adriatico-Baltico. "Cervignano torna ad avere un treno intermodale. Questo servizio è uno dei tasselli che ci permettono di parlare del nuovo sistema integrato del Mare Adriatico Orientale. Abbiamo da poco avviato gli shuttle tra Trieste e Cervignano. Vediamo la piena operatività di due hub regionali: da una parte Cervignano e dall'altra Villa Opicina", ha sintetizzato D'Agostino.

Alla presentazione erano presenti: Fulvio Tomasin, presidente Interporto di Cervignano del Friuli; Gianluigi Savino, sindaco Cervignano del Friuli; Zeno D’Agostino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; un rappresentante della LKW Walter; Armin Riedl, amministratore delegato Kombiverkehr; e Francesco Parisi, presidente Francesco Parisi Casa di Spedizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interporto di Cervignano, nuovo collegamento intermodale con Rostock

UdineToday è in caricamento