rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazzale Osoppo

Nuovo semaforo per ipovedenti in piazzale Osoppo

E' il terzo impianto dopo i dispositivi installati in via del Gelso e viale Ungheria . Honsell: «Interventi che fanno parte di un piano definito di concerto con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti»

Prosegue il piano del Comune e di AmgaAcegasAps (gruppo Hera) per dotare i semafori di alcuni dei più importanti incroci cittadini di appositi segnali sonori per non vedenti. Dopo aver completato l'installazione dei primi dispositivi in via del Gelso (all'incrocio con via Poscolle) e viale Ungheria (incrocio via Piave), dallo scorso sabato 5 agosto anche l'impianto semaforico di piazzale Osoppo, all'imbocco di viale della Vittoria, è finalmente dotato di un congegno sonoro per ipovedenti. «Si tratta di un piano di interventi – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell – individuati insieme con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l'assessore alla Mobilità Enrico Pizza, e inseriti poi nel programma di opere già elaborato con AmgaAcegasAps sul sistema di illuminazione».

07_08 semafori ipovedenti piazzale osoppo-2Un intervento, quello di piazzale Osoppo, più difficile rispetto ai precedenti sia perché in quel punto non esistevano semafori già installati sia per le caratteristiche fisiche e di traffico dell'incrocio. Proprio per questo sono state posate quattro nuove lanterne semaforiche, collegate con le linee interrate di alimentazione e controllo. L'intervento è stato completato dall'installazione di dispositivi sonori e pulsantiere. Una volta effettuate le modifiche al regolatore semaforico con la collaborazione della Polizia locale, i tecnici di AmgaAcegasAps hanno potuto mettere in funzione il nuovo dispositivo.
 
«La spesa prevista per gli interventi, realizzati da AmgaAcegasAps con la supervisione dell'ufficio Pianificazione Energetica del Comune di Udine, è di circa 15 mila euro, di cui 8 mila per il nuovo impianto in piazzale Osoppo – spiega l'assessore alla Mobilità Enrico Pizza – che mette in sicurezza un passaggio pedonale già teatro di alcuni incidenti a danno di ciclisti e pedoni, mirando inoltre a fluidificare il traffico automobilistico in arrivo da via di Toppo e da viale Volontari della Libertà».

Il tutto rientra appunto nel piano di ammodernamento dell'illuminazione pubblica, che sta procedendo secondo cronoprogramma, e che prevede il completamento dell'illuminazione cittadina con interventi puntuali nei tratti ancora non serviti, nonché l'ammodernamento dell'intera rete: l'obiettivo è di convertire la pubblica illuminazione stradale a led, come già avvenuto con il sistema di semafori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo semaforo per ipovedenti in piazzale Osoppo

UdineToday è in caricamento