rotate-mobile
Cronaca

Gestione delle emergenze, anche i sindaci a lezione dalla Protezione Civile

Un incontro ha visto coinvolti primi cittadini, tecnici e volontari nella sede della Protezione Civile di Udine

“Ringrazio la Protezione Civile regionale per questa fondamentale occasione formativa. Sono incontri molto importanti perché solo attraverso una piena consapevolezza e una decisa pianificazione è possibile garantire la sicurezza di tutti i cittadini nella gestione delle criticità. La definizione del Piano comunale delle emergenze è un atto non puramente formale che deve essere rinnovato e condiviso periodicamente”.

Il sindaco di Udine, Furio Honsell, commenta così il recente incontro di formazione relativo alla gestione delle emergenze ospitato nella sede della Protezione Civile di Udine. All'iniziativa, dedicata all'approfondimento delle ultime novità in merito ai Piani comunali di emergenza, hanno partecipato i sindaci, i coordinatori della squadre comunali e i dipendenti delle aree tecniche, urbanistica, Polizia Locale, anagrafe e ragioneria dei Comuni di Udine, Pagnacco, Tavagnacco Pasian di Prato e Campoformido.

A fare gli onori di casa, naturalmente, il sindaco Honsell e l'assessore alla Protezione Civile, Enrico Pizza. I funzionari regionali hanno illustrato le procedure e le funzioni dei Centri operativi comunali che, al verificarsi di un'emergenza, vedono il sindaco responsabile unico dell'azione di comando e controllo sul proprio territorio. Particolare attenzione è stata rivolta poi all'attività che tecnici e responsabili comunali devono seguire nel censire la popolazione, nelle verifiche dei danni agli edifici strategici e rilevanti e nell'individuare le necessità primarie della popolazione residente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione delle emergenze, anche i sindaci a lezione dalla Protezione Civile

UdineToday è in caricamento