rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Le Nazioni Unite arrivano a Cividale: tre giorni di incontri con 180 studenti

Nel corso di 'CfmUnesco' ci sarà una simulazione di incontri con i giovani provenienti da 20 paesi per confrontarsi in inglese su problematiche socio politiche mondiali di attualità

Si chiama CFMUNESCO la simulazione dei dibattiti delle Nazioni Unite (MUN) che si svolgerà a Cividale del Friuli (UD) dal 13 al 15 novembre 2014, coinvolgendo 180 studenti delle scuole superiori che giungeranno da 20 paesi, per confrontarsi in inglese su problematiche socio politiche mondiali di attualità, imperniate sul tema generale “To pretect and preserve”.

L’obiettivo del MUN, unica simulazione UNESCO in Europa, è quello di soddisfare i bisogni formativi degli studenti delle scuole superiori a cui è rivolto. Esso rispecchia il format di una conferenza di 3 giorni organizzata e coordinata in toto dagli studenti. Ad ogni studente viene richiesto di indossare i panni di un delegato impegnato nelle sedute di commissione delle Nazioni Unite nel rappresentare le posizioni di un Paese. Il che equivale a scrivere e presentare proposte, confrontarsi con gli altri delegati attraverso il dibatto e il voto per avanzare soluzioni plausibili ai problemi mondiali. I confronti avvengono in inglese e si svolgono secondo le procedure formali utilizzate durante le sessioni dell’ONU.

Perfettamente in linea con la vocazione internazionale del Convitto Nazionale “Paolo Diacono” (CNPD) a cui fa capo, il progetto è nato su iniziativa di un comitato spontaneo di studenti delle scuole superiori annesse all'Istituzione cividalese, con pluriennale esperienza di conferenze MUN internazionali.
Tutte le attività sono coordinate, organizzate e gestite dal Comitato Direttivo ed Organizzativo.

I 180 studenti coinvolti, tra i 14 e i 19 anni, arriveranno dalle Scuole Superiori di 20 nazioni tra cui Albania, Angola, Argentina, Canada, Croazia, Grecia, Lettonia, Mauritius, Moldavia, Oman, Russia, Slovenia. Essi alloggeranno nelle strutture alberghiere (hotel, bed&breakfast) di Cividale del Friuli, la cittadina ducale integrata nel progetto CFMUNESCO fin dalla scelta del nome: la sigla CF abbinata a MUN ed UNESCO (Organizzazione di cui il Convitto fa parte), rende Cividale del Friuli protagonista di un progetto che porterà il suo nome in tutto il mondo.   

Durante la Conferenza di novembre gli studenti rappresenteranno i delegati di oltre 60 Stati in dibattiti in lingua inglese, discutendo sui seguenti argomenti: UNESCO - Traffico illecito di beni artistici; Sperimentazione sugli animali; Difesa del patrimonio culturale in periodo post-bellico; DISARMO – Uso dei satelliti per scopi militari; Adozione di compagnie paramilitari da parte di multinazionali; Gestione del disarmo dei gruppi terroristici; AMBIENTE - Salvaguardia della fauna ittica; Energie verdi e biofuel; Traffico illecito di rifiuti; DIRITTI UMANI - Questione dei campi profughi; Diritti degli omosessuali (LGBT); Abuso di forza da parte della polizia sulla popolazione civile; CONSIGLIO DI SICUREZZA – Conflitto israelo-palestinese; Questione della Crimea; Terrorismo in Medio-Oriente.


Il programma dell'evento comprende due appuntamenti aperti al pubblico che si terranno nella sede di Chiesa San Francesco: la Opening Ceremony di giovedì 13 novembre (h.10:30-13:00), durante la quale verranno presentate le attività previste e le delegazioni partecipanti, e la Closing Ceremony di sabato 15 novembre (h.15:00-17:00), che prevede la chiusura dei lavori con premiazione delle delegazioni che si saranno distinte durante il dibattito. Sarà invece il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” ad ospitare tutte le attività di dibattito. 

Il commento di Gabriele Qualla, Segretario Generale CFMunesco: “E’ importante che un’istituzione educativa dello Stato come il Convitto Nazionale 'Paolo Diacono' offra la possibilità a numerosi ragazziche provengono da tutto il mondo di misurarsi e confrontarsi su tematiche attuali. Il progetto MUN è un'esperienza di crescita formativa che ci prepara a guardare al futuro con ottimismo, e ci insegna a giocare un ruolo attivo come cittadini dell’Europa e del mondo.”

Tutti i dettagli e le informazioni relativi al progetto internazionale CFMUNESCO, in programma dal
13 al 15 novembre 2014 a Cividale del Friuli (UD), sono disponibili sul sito www.cfmunesco.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Nazioni Unite arrivano a Cividale: tre giorni di incontri con 180 studenti

UdineToday è in caricamento