rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

I commercianti di via Gemona: "più eventi e viabilità migliorata"

Continuano gli incontri del Comune con gli operatori del commercio. In borgo Gemona l'appuntamento è stato un successo. Venanzi: "Lo scopo dell'iniziativa è quello di abbattere le distanze"

Buon successo, di partecipazione e di idee, per il terzo incontro del ciclo “Il Comune incontra i commercianti”, il primo dedicato a un’area del centro storico, che si è svolto il 2 settembre nella parrocchia di San Quirino. “Sono soddisfatto sia del numero di commercianti che hanno scelto di intervenire sia dei contenuti del confronto – sottolinea l’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi –. Lo scopo di questa iniziativa è proprio quello di abbattere la distanza che separa istituzioni e commercio e raccogliere proposte e idee degli operatori per orientare l’azione amministrativa del Comune. Spunti e suggerimenti che potranno essere particolarmente importanti soprattutto in relazione allo sviluppo del centro commerciale naturale”.

Buona, come detto, la partecipazione dell’incontro dedicato all’area di borgo Gemona e all’asse costituito dalle vie Moro, Mantica e Cosattini. Una quarantina, tra commercianti e ristoratori, le persone presenti che hanno animato il lungo incontro, esprimendo senso di appartenenza territoriale, attenzione per lo stato dei borghi, idee e proposte per la loro riqualificazione e vitalizzazione. La discussione e gli spunti, pur con alcune differenze nelle esigenze e nei punti di vista, legate prevalentemente alla diversità dei settori di attività, si sono sostanzialmente concentrate su aspetti di funzionalità e fruibilità delle strade per le diverse utenze (sosta per le auto, ciclabilità e pedonalità), su possibili iniziative di animazione degli spazi esterni e sul miglioramento della comunicazione e della cooperazione tra amministrazione e operatori economici. Hanno partecipato all'incontro anche alcuni rappresentanti di categoria e l'assessore all’Ambiente e alla Mobilità, Enrico Pizza, che è intervenuto con prime risposte sui temi delle regolamentazioni e delle sistemazioni stradali.

Gli incontri dell’amministrazione comunale con gli operatori commerciali del territorio cittadino proseguiranno già giovedì 5 settembre alle 20.45 nella sede della 2^ circoscrizione, in via Martignacco 146. L’appuntamento sarà dedicato agli esercenti e ai commercianti della zona dei Rizzi, via Martignacco, viale Leonardo da Vinci, via Cotonificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I commercianti di via Gemona: "più eventi e viabilità migliorata"

UdineToday è in caricamento