rotate-mobile
Cronaca Gemona del Friuli

Tragedia in montagna: trovato morto il giovane disperso sul Chiampon

Il ragazzo deve essere scivolato precipitando per alcune decine di metri in un canale, a quota 650 metri

E' stato ritrovato il corpo senza vita di N. S. il trentenne di Marghera le cui ricerche sono iniziate questa notte.

L'avvistamento

La salma è stata individuata dai soccorritori del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco presenti a bordo dell'elicottero dei Vigili del Fuoco intervenuto questo pomeriggio da Venezia a supporto delle operazioni di ricerca. Dopo pranzo le ricerche si sono spostate sul versante Nord del Monte Chiampon dove questa mattina c'era troppa poca luminosità per vedere bene i pendii settentrionali.

Il ritrovamento 

Il giovane era salito ieri sulla cima del Monte Chiampon lungo la via normale partendo da Gemona - la sua auto era rimasta presso l'abitazione - e aveva raggiunto la cima, da dove aveva inviato un sms ad un collega di lavoro. Aveva poi deciso di scendere lungo il versante Nord verso Casera Scrič. Da quella parte c'è un sentiero che attraversa e arriva sopra la verticale di forcella Sant'Agnese, a cui probabilmente il giovane puntava. Purtroppo la traccia di sentiero, che un tempo collegava quel tratto alla Forcella, è da circa quindici anni interrotta da una frana e il sentiero è abbandonato.

L'incidente 

A causa di un errore il ragazzo deve essere scivolato precipitando per alcune decine di metri in un canale, a quota 650 metri. La salma, ottenuta l'autorizzazione del Magistrato, è stata già recuperata e condotta al campo base di Gemona, centro delle operazioni di ricerca e i familiari avvisati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in montagna: trovato morto il giovane disperso sul Chiampon

UdineToday è in caricamento