rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali Tarvisio

Orso friulano da 200 chili morto in un incidente stradale in Carinzia

Viveva da 15 anni all'interno della Foresta di Tarvisio. La notizia è stata riportata il 30 ottobre dal giornale austriaco Kleine Zeitung

La notte fra il 29 e 30 ottobre scorso, in una strada che porta al piccolo paesino di Feistritz an der Gail, in Carinzia, un veicolo è andato a schiantarsi contro un orso in quel momento al centro della carreggiata. Come riportato da Kleine Zeitung (qui sotto vi riproponiamo il loro servizio), l'animale stava attraversando la corsia per reimmergersi fra le fronde della boscaglia, quando è stato colpito mortalmente da un furgone utilizzato per la consegna dei giornali. Al mattino seguente, all'arrivo dei soccorsi e dei tecnici specializzati, l'orso purtroppo era già privo di vita.

Il plantigrado, denominato "E4", viveva da 15 anni in Friuli all'interno della Foresta di Tarvisio e da poco aveva oltrepassato il confine tra l'Austria e l'Italia. L'orso era monitorato e in passato gli era stato esaminato il codice genetico. L'esame medico sarà eseguito in Carinzia, in collaborazione con le autorità italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso friulano da 200 chili morto in un incidente stradale in Carinzia

UdineToday è in caricamento