rotate-mobile
Cronaca Gemona del Friuli

Salvato l'alpinista rimasto appeso sul ghiaccio dello Jôf di Montasio

Il Soccorso Alpino è intervenuto questa mattina sul Gruppo del Montasio, nel versante sud-occidentale del Jof di Montasio, mettendo in salvo lo scalatore e il suo amico

Il Soccorso Alpino è intervenuto questa mattina sul Gruppo del Montasio, nelle Alpi Giulie, per mettere in salvo i due alpinisti rimasti bloccati in forte esposizione su un canale ghiacciato, sul versante sud-occidentale del Jof di Montasio.

Come riporta l'Ansa, i due, di 58 e 34 anni, di Gemona del Friuli e di Spilimbergo, erano partiti per raggiungere la cima del Montasio in cordata percorrendo il Canalone Findenegg, sul versante occidentale del monte. Attraversando il canale ghiacciato che da Forca Disteis conduce verso il Bivacco Suringar, uno dei due ha perso un rampone ed è rimasto bloccato a metà canale, ancorato all'altro rampone e alla piccozza, senza poter proseguire e senza la sicurezza della corda.

L'elicottero ha sbarcato due tecnici della Guardia di Finanza su un sasso sporgente soprastante il canale, consentendo loro di recuperarlo. Entrambi gli alpinisti sono poi stati caricati sul velivolo e portati in salvo sulla piazzola attrezzata a Sella Nevea, nei pressi della caserma della Guardia di Finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvato l'alpinista rimasto appeso sul ghiaccio dello Jôf di Montasio

UdineToday è in caricamento