rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Venzone

Incidente in montagna, muore un 47 enne originario di Colugna

La vittima è il triestino Stefano Beltrame, consigliere comunale del Partito Democratico. Il corpo dell'uomo, disperso da ieri, è stato ritrovato senza vita in seguito a un incidente avvenuto sul monte Plauris, in comune di Venzone

Un escursionista originario di Colugna, ma residente a Trieste, il 47 enne Stefano Beltrame, è morto in seguito alle ferite riportate in un incidente in montagna avvenuto ieri sulla vetta del monte Plauris, in comune di Venzone.

L’uomo era uscito con un amico di Gemona per raggiungere la vetta, ma quest'ultimo, per impegni assunti in precedenza, a metà della giornata è dovuto tornare a fondo valle. Beltrame, invece, ha preferito proseguire in solitaria fino alla cresta della cima. In serata, non vedendolo rientrare, i congiunti si sono preoccupati e hanno chiamato l'amico e lanciato l'allarme al 118. Sono così scattate le ricerche notturne da parte dei tecnici del Soccorso Alpino di Gemona e dei militari della Guardia di Finanza di Tolmezzo.

Beltrame era consigliere comunale a Trieste per il Pd dal 2011. Da prima era funzionario presso l’università degli studi di Trieste, in ambito didattico amministrativo. Per oltre un decennio componente degli organi di governo dell’università (consiglio d’amministrazione e senato accademico) e dell’ERDISU (diritto allo studio universitario, in veste di consigliere e successivamente di vicepresidente). Aveva scolto il servizio civile presso l’associazione tetra e paraplegici Fvg

Le squadre hanno perlustrato i sentieri per molte ore, ma dell'uomo non si è trovata traccia fino a stamane, attorno alle nove: Beltrame è stato ritrovato in un canalone, nascosto dalla vegetazione, ormai privo di vita. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo, che era un escursionista esperto, sarebbe scivolato in una zona insidiosa e ancora coperta dalla neve, cadendo per un centinaio di metri nel burrone e morendo all’istante. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in montagna, muore un 47 enne originario di Colugna

UdineToday è in caricamento