rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giorgio di Nogaro / Via Enrico Fermi

Incidente alla Nunki Steel: ecco come si sono salvati gli operai

Il rispetto delle procedure di sicurezza ha garantito la vita al gruppo di sette lavoratori rimasti ustionati. La Procura della Repubblica di Udine apre un fascicolo d'inchiesta

I sette operai rimasti ustionati lievemente in un incidente sul lavoro avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì in un’acciaieria di San Giorgio di Nogaro sono salvi grazie alla loro prontezza e al pieno rispetto delle procedure di sicurezza, a cui erano stati addestrati nella formazione aziendale. È quanto emerso in un incontro di ieri tra i sindacati, le Rsu e la direzione aziendale dell'acciaieria.

Secondo quanto riferito dal rappresentante della Fim-Cisl Francesco Barbaro i lavoratori si sono infatti accorti di una perdita d'acqua di un pannello del gruppo di raffreddamento del forno fusorio che  è entrata in circolo, e hanno prontamente svuotato il forno, limitando gli effetti della deflagrazione che sarebbe stata altrimenti ben più dannosa con forno pieno.

Nel forno, che carica il rottame e lo fonde in acciaio liquido a 1.800 gradi, rimane comunque un minimo di acciaio liquido. Quando l'acqua ha toccato questo residuo si è dunque trasformata in idrogeno provocando la deflagrazione. Il tutto sarebbe avvenuto in pochi secondi, senza dare il tempo agli operai di allontanarsi una volta finito di svuotare il forno.

“È la prima volta che succede un simile incidente - ha aggiunto Barbaro - l'azienda è insediata a Porto Nogaro da tre anni ed è seria. Purtroppo in acciaieria le perdite d'acqua nei forni possono capitare accidentalmente; si è trattato di una tragica fatalità”.

Nell'azienda, che occupa un centinaio di dipendenti, la produzione è attualmente ferma, ma dovrebbe ripartire entro due o tre giorni. La magistratura non ha disposto alcun sequestro, ma la Procura della Repubblica, che ha delegato una serie di accertamenti ai carabinieri di Latisana e ai tecnici dell'Azienda sanitaria locale 5, aprirà un’inchiesta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente alla Nunki Steel: ecco come si sono salvati gli operai

UdineToday è in caricamento