rotate-mobile
Cronaca

Fuoripista con gli sci, adolescente precipita per sette metri in una cavità

L'incidente stamani sul Monte Canin. Il giovanissimo non ha riportato serie lesioni.

Incidente per un giovanissimo oggi sul Canin.

Un adolescente friulano è precipitato, nella tarda mattinata di oggi, in una profonda cavità carsica mentre scendeva fuoripista nei pressi del Pic Majot ad una quota di 1750 metri.

L'incidente

Il ragazzo era in compagnia di uno sciatore adulto, che lo ha visto scomparire nella cavità ed ha subito allertato i soccorsi.

La caduta è stata fortunosamente arrestata, dopo circa sette metri, dalla neve presente nella cavità stessa.

Il ragazzo era a tiro di voce ma non visibile dall'esterno e le sue condizioni apparivano rassicuranti. Il primo ad arrivare sul posto è  stato un poliziotto del soccorso piste della Polizia di Stato che, assieme ad altri operatori del soccorso piste e della Guardia di Finanza, hanno predisposto la zona per l’arrivo dell’elisoccorso regionale con il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino.

IMG-20200308-WA0001-2

I soccorsi

Per recuperare l’infortunato è stato necessario calare un soccorritore all'interno della cavità e successivamente recuperare entrambi con una manovra di corde. Per far giungere il tecnico dell’elisoccorso sul luogo dell’incidente è stata necessaria una verricellata di circa 30 metri al fine di evitare che il movimento delle pale potesse provocare un'ulteriore caduta di neve all'interno della cavità. A Sella Nevea erano pronte ad intervenire anche le squadre di terra del Soccorso Alpino. L'intervento si e chiuso intorno alle 13.30. 

IMG-20200308-WA0003-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuoripista con gli sci, adolescente precipita per sette metri in una cavità

UdineToday è in caricamento