rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nella notte è divampato un incendio che ha impegnato Vigili del Fuoco e Protezione civile

Gli autocarri dei pompieri non raggiungo il rogo e chiedono l'intervento dei volontari della Protezione civile, ringraziati dal Comune

Nella serata di giovedì 21 febbraio, verso le 23.30, è stato richiesto l'intervento della Protezione Civile di Udine affinché fornisse supporto ai Vigili del Fuoco adottando un modulo operativo AIB (antincendio boschivo) nella gestione di un incendio di pneumatici divampato in zona Laipacco, in una posizione non raggiungibile dall’autocarro. 

L'accaduto

Nell’arco di pochi minuti, tre volontari della Protezione Civile sono giunti sul luogo con i loro pick up dotati di modulo antincendio e, riforniti d’acqua dall’autocarro rimasto sulla strada principale, hanno raggiunto l’argine del Torre e domato le fiamme. All’una e mezza l’emergenza era rientrata.

I ringraziamenti 

«Voglio ringraziare personalmente - ha dichiarato il sindaco Pietro Fontanini - i tre volontari della Protezione Civile che ieri sera hanno messo a repentaglio la propria incolumità per spegnere un incendio divampato a Laipacco, garantendo in questo modo la sicurezza della cittadinanza minacciata non solo dalle fiamme ma anche da fumi pericolosi per la salute. Ma un ringraziamento deve essere rivolto a tutti i volontari che quotidianamente operano sul nostro territorio per puro spirito di dedizione al bene comune, senza riconoscimenti economici e spesso senza sentirsi dire nemmeno un grazie. Grazie, quindi, ragazzi per quello che fate per la nostra città e la nostra regione, grazie per tenere alto il nome della nostra Protezione Civile».

L'elogio ai volontari

Soddisfazione per il buon esito dell’intervento anche da parte del consigliere Cunta che ha dichiarato che «se le cose funzionano è certamente per la presenza e la disponibilità dei volontari che si mettono a disposizione anche nel cuore della notte ma anche grazie alla capacità della Protezione Civile di coordinare le operazioni attraverso un’assegnazione di ruoli specifici e procedure di convocazione, in caso di emergenza, collaudate e automatizzate negli anni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella notte è divampato un incendio che ha impegnato Vigili del Fuoco e Protezione civile

UdineToday è in caricamento