rotate-mobile
Cronaca Gonars / Strada Provinciale 65

Vasto incendio a Gonars a pochi metri dalla Napoleonica

Il fuoco è divampato in un'azienda agricola: diverse squadre dei vigili del fuoco sono sul posto per spegnere il rogo che ha distrutto macchinari e attrezzature

Fiamme in un’azienda agricola di Gonars nel primo pomeriggio di oggi. A fuoco il capannone della famiglia Budai, in via Nazario Sauro, posizionato tra il capoluogo comunale e Ontagnano, a poche centinaia di metri dalla strada regionale 252 “Napoleonica”, che collega Palmanova a Codroipo. Violento il rogo, che ha distrutto macchinari e attrezzi. In base a una prima analisi sembra che le fiamme si siano sviluppate dall’impianto fotovoltaico dell’azienda. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco.

Incendio Gonars 4-2

L'incendio

Le squadre dei vigili del fuoco del comando di Udine, supportate da una squadra proveniente dal comando di Gorizia, sono state impegnate a spegnere l'incendio dalle 15.30 del pomeriggio. Il fuoco è divampato all'interno di un capannone adibito a deposito di mezzi e attrezzature agricole, e ha completamente distrutto uno dei macchinari agricoli presenti all'interno del deposito e danneggiato seriamente una mietitrebbia.

La struttura

Il capannone vittima dell'incendio presenta una superficie di circa 2mila metri quadrati, ed è realizzato in cemento armato, mentre il tetto è stato realizzato in profilati di acciaio, con copertura costituita da pannelli in lamiera coibentata.

I pannelli fotovoltaici

Sul tetto del capannone era stato installato anche un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. I pannelli fotovoltaici sono andati in parte distrutti, mentre una parte delle capriate in ferro del tetto hanno subito deformazioni per effetto del calore che si è sviluppato all'interno della struttura a causa dell'incendio.

I danni

Dopo aver domato le fiamme, i vigili del fuoco sono riusciti a rimuovere una parte delle macchine agricole che si trovavano all'interno del capannone. L'incendio ha causato danni ingenti. Le cause sono in fase di accertamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio a Gonars a pochi metri dalla Napoleonica

UdineToday è in caricamento