rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Moggio Udinese

In fiamme la Casera Pais di Luis a Moggio Udinese

L'allarme dato da quattro ragazzi che avevano deciso di accendere il camino per la notte. L'incendio sarebbe poi divampato a causa della canna fumaria

Fiamme nella notte alla Casera Pais di Luis situata a quota 1482 metri in Comune di Moggio Udinese.

L’allarme è stato dato da alcuni escursionisti, quattro ragazzi della provincia di Venezia, che avevano deciso di trascorrere la notte in casera.

Secondo una prima ricostruzione i ragazzi, dopo il temporale di ieri pomeriggio, avevano deciso di accendere il camino presente all’interno della struttura ma, attorno all’una di notte, quando tutti dormivano, uno di loro si è accorto che le fiamme avevano incendiato la canna fumaria e il fuoco si stava allargando alla casera. Giusto il tempo di raccogliere le proprie cose e mettersi in sicurezza che il fuoco aveva già invaso l'intero spazio.

In fiamme la Casera Pais di Luis a Moggio Udinese

Allertati intorno alle due di notte, i tecnici del soccorso alpino si sono movimentati insieme ai Vigili del Fuoco, i primi ad essere stati contattati dai quattro giovani raggiunti e messi in salvo a valle.

I Vigili del Fuoco, presenti sul posto con la squadra di Pontebba e quella di Moggio, sono riusciti a individuare le due bombole di GPL presenti all’interno della struttura e a metterle in sicurezza affinché non esplodessero.

Questa mattina l’elicottero della Protezione Civile ha portato l’acqua per riempire la vasca attrezzata per spegnere le fiamme ed evitare che si espandessero al bosco circostante. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Chiusaforte e la Guardia Forestale di Moggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiamme la Casera Pais di Luis a Moggio Udinese

UdineToday è in caricamento