rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Incarichi professionali del Comune: i dati del secondo semestre 2013

L'importo complessivo è di 363 mila euro. La maggior parte degli incarichi riguarda l'esecuzione di opere pubbliche, per le quali sono stati stanziati 260 mila euro

Ammontano a circa 363 mila euro gli Incarichi professionali assegnati dal Comune di Udine nel secondo semestre del 2013. Un importo che da un lato è storicamente più consistente rispetto al primo semestre a causa degli incarichi per le opere pubbliche per cui si accendono i mutui nei primi sei mesi dell’anno (le spese nel primo semestre 2013 erano state di circa 279 mila euro), dall’altro l’elenco registra una netta diminuzione rispetto al secondo semestre 2012, quando gli incarichi si erano attestati a quota 719 mila euro.

Scorrendo l’elenco degli 85 incarichi assegnati negli ultimi sei mesi dello scorso anno  come sempre la voce più consistente riguarda gli incarichi conferiti per i lavori pubblici, per i quali il Comune ha investito circa 260 mila euro, più di due terzi del totale degli incarichi conferiti. Si tratta, come sempre, di incarichi previsti dalla legge per l’esecuzione delle opere pubbliche, come ad esempio le progettazioni, i collaudi delle opere, i servizi legati alla sicurezza. Tra le altre voci di spesa figurano poi gli incarichi per il supporto nei progetti europei (35 mila euro), le consulenze legali (20 mila euro) e gli incarichi legati alla cultura (26 mila euro). Altre aree di spesa minori riguardano gli organismi di valutazione (6 mila euro), le commissioni per i concorsi (4 mila), le rilevazioni statistiche (4 mila) e la formazione (2 mila).

Le somme che l’amministrazione comunale ha impiegato negli ultimi anni per l’affidamento di incarichi esterni ha registrato comunque una diminuzione sempre più consistente. Se, infatti, nel 2010 gli incarichi nell’intero anno ammontavano a 1 milione e 367 mila euro (524 mila per il 1° semestre e 842 mila per il secondo), nel 2011 la somma complessivamente spesa è stata di 1 milione e 305 mila euro (342 mila il 1° semestre e 962 mila il 2°), per scendere ulteriormente nel 2012 (1 milione e 194 mila euro) e addirittura dimezzarsi nel 2013 (643 mila euro). Un trend che ha subito una netta inversione di tendenza già a partire dal 2007. Da quell’anno, infatti, il peso di questa voce sul bilancio comunale si è più che dimezzato. Se nel 2005 e nel 2006 la spesa complessiva per gli incarichi aveva toccato rispettivamente 3 milioni e 353 mila e 3 milioni e 485 euro, dal 2007 tale importo non ha più superato quota 2 milioni di euro. “In un momento di recessione economica come questo – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell – stiamo comunque contenendo al massimo tutte le spese, valorizzando il più possibile le professionalità interne al Comune. D’altra parte è anche vero che l’assegnazione dei diversi incarichi, così come di opere pubbliche, aiuta senz’altro a muovere l’economia”. L’elenco aggiornato degli incarichi sarà a disposizione sul sito del Comune,   www.comune.udine.it, a partire dalla prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incarichi professionali del Comune: i dati del secondo semestre 2013

UdineToday è in caricamento