rotate-mobile
Cronaca San Daniele del Friuli

San Daniele, nuovo padiglione per l'ospedale Sant'Antonio

Presente l'assessore regionale Maria Sandra Telesca e dei vertici dell'Azienda per l'assistenza sanitaria 3 - Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli

Inaugurato oggi, alla presenza dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca e dei vertici dell'Azienda per l'assistenza sanitaria 3 - Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli, il nuovo padiglione S del presidio ospedaliero Sant'Antonio.

I SERVIZI

Si tratta di circa 4mila metri quadrati su tre piani, collegati con le degenze. Gli ambulatori specialistici sono in realtà in funzione da circa un anno e oggi il personale medico era a disposizione per visite guidate a tutti i piani: al primo i cittadini trovano il Centro di prenotazione (Cup) e l'accettazione ricoveri, regolati da un eliminacode posto accanto all'ascensore e al vano scale. Gli utenti possono attendere la chiamata attraverso appositi monitor nella sala d'attesa di fronte al Cup (orario 7.30-18.30-sabato 8-12). Sempre al primo piano si trovano gli ambulatori di Chirurgia generale, Dermatologia, Diabetologia, Dietologia, Epatologia, Medicina interna, Oculistica, Ortottica, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Reumatologia, Ambulatorio stomizzati, Terapia del dolore e Urologia. Al secondo piano si trovano il Day hospital e l'Oncologia, e una parte di Cardiologia (ambulatori medici e ecocardiografia), mentre al terzo la restante parte della Cardiologia (medicina sportiva, holter e test da sforzo) e la Riabilitazione.

IL COMMENTO

Commentando a margine dell'inaugurazione le polemiche che hanno accompagnato l'inaugurazione di oggi, Telesca ha affermato di "misurare la qualità della nostra sanità sulla base dei servizi e delle prestazioni che offriamo ai cittadini, tutto il resto sono partite giocate nel campo della sanità ma fanno parte di altri campionati".

Accanto a Telesca per il taglio del nastro, il direttore generale della Aas3 Pier Paolo Benetollo, il direttore sanitario Giancarlo Miglio e il sindaco di San Daniele Paolo Menis.

Proprio Menis ha tenuto a sottolineare che "nell'ultimo ventennio l'ospedale è stato sottoposto a tanti lavori, ma si è trattato sempre di opere di adeguamento normativo, revisione spazi, manutenzioni: questo nuovo padiglione, che nasce da una programmazione degli anni Novanta e che è stato finanziato nel 2006, è invece una struttura costruita ex novo, un concreto passo avanti", ha affermato il sindaco Menis, facendo notare che "questa inaugurazione cade proprio nell'anno in cui ricordiamo i quarantanni dal terremoto: il tempo passa, scorre, ma se c'è una pianificazione e una programmazione poi i risultati arrivano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Daniele, nuovo padiglione per l'ospedale Sant'Antonio

UdineToday è in caricamento